La crisi immobiliare di Londra spiegata dai gatti

Nei miei anni britannici, ho trovato che una delle cose più difficili da spiegare è quanto sia costosa Londra. È letteralmente la città più costosa al mondo, ma dare una buona idea di quanto sia cara è sempre un’impresa. Finalmente qualcuno è venuto in mio soccorso, e i risultati fanno venire i giramenti.

Uno dei miei detti inglesi preferiti (ma che odio dover usare) è “not enough room to swing a cat”. Letteralmente vuol dire che non c’è abbastanza posto per agitare un gatto, ma è un modo di dire che indica che una stanza è angusta e non c’è abbastanza posto.

Screenshot_1Il sito, promosso dall’associazione benefica Shelter, ci offre la seguente premessa. Calcolando che un gatto (dalla punta della coda alla punta delle zampe ) è lungo circa 75cm e un braccio umano nella posizione di agitamento felino è della stessa lunghezza, ci vorrebbero pressappoco 7m2 per “swing a cat”.

Nella mia area ci vorrebbero £44.139 per comprare una stanza abbastanza grande da permettermi di agitare il povero gatto. Nella West End, il prezzo sale a £145.000 sterline. A South Kensington, £158.000 Sono quasi 220.000 euro, nel caso vi servisse mettere i numeri in prospettiva. Per sette metri quadri.

Ho abbandonato da tempo l’idea di poter comprare una casa a Londra, anche in periferia, prima di aver raggiunto l’età pensionabile. Questi numeri non sono danno l’idea di quanto sia costosa Londra, ma anche di quanto sia necessario prendere le misure per fermare la speculazione edilizia che sta trasformando Londra in una città senza abitanti che se la possano permettere.

Precedente Ricordini dalla storia: una bomba in centro a Londra Successivo Pasqua a Londra vuol dire caccia alle uova!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.