La spesa a Londra

Una delle cose che più mi sorprende della società inglese è che nella sua modernità presenti ancora una certa propensione ai retaggi classisti del passato. Mi spiego meglio. Nella vita quotidiana qui si sente molto l’appartenenza ad una certa classe sociale. Un esempio eclatante (ripensando anche al post di ieri) è l’uso di alcuni termini della lingua inglese. I termini toilet, serviette, gateau usati dalle classi medio basse diventano loo ( o lavatory) napkin, pudding, usati in ambienti più borghesi. E così nel tifo (come spiegavo qualche giorno fa) nella scelta del pub e pure quando si fa la spesa.

Ed eccoci arrivati al dunque. La spesa. Qui c’è gente che regolarmente riempie i propri frigoriferi con le pregiate carni dell’Aberdeen angus o gli squisiti dolci di Fortune&Manson ma c’è anche ci si compra la sua razione di riso (con la quale fa breakfast, lunch, dinner e pure lo snack) nei negozietti cinesi della periferia più povera. Ovvio, anche in Italia è così, ma in Italia è una questione economica. Qui è una questione di status. Se uno è ricco la spesa la fa nei posti più cari, è così. Se uno è povero ed un giorno vince la Euromillions Lottery continua a nutrirsi solo di riso. Valli a capire questi inglesi. Sembra quasi che se sei ricco non hai diritto a risparmiare e se sei povero non hai diritto a provare almeno una volta nella vita un buon formaggio italiano.

Ovviamente tra Fortune&Manson e il negozietto di riso ci sono una serie di gradini con i quali man mano si sale, di qualità e di prezzo. E ovviamente una serie di brand che ormai anche i turisti hanno imparato a riconoscere: Sainsbury’s, Tesco, M&S. Il mio preferito è Sainsbury’s, è vero che è di fronte casa mia ma la qualità è buona ed i prezzi contenuti.

Vabbe ma tutto questo vi chiederete a cosa vi serve per visitare Londra? A poco è vero, alloggiando in albergo forse non avrete nemmeno una cucina dove prepararvi qualcosa, però in questi supermercati potete trovare anche panini già pronti, dolci, bibite, francobolli, cartoline, souvenirs, pile per la vostra fotocamera, fazzoletti. Insomma, parecchie cose che se comprate altrove possono costare di più e che in viaggio più o meno si comprano sempre! Quindi se volete fare i lord con bombetta compratevi un bel sandwich alla modica cifra di 20£ in uno di quei superlussuosi reparti alimentari altrimenti seguite i miei consigli e godetevi il risparmio di qualità!

Precedente La lingua inglese Successivo Noleggio bici Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.