London Coffee Festival: Festival del caffè a Londra dal 25 al 28 Aprile

La passione per il caffè -quello vero- ha invaso la capitale britannica da qualche anno a questa parte. Cinque anni fa, i bevitori di caffè a Londra erano limitati alle grandi catene o a tazze di Nescafe’. Ora la scena dei caffè indipendenti della capitale e’ fiorente. Non c’e’ modo migliore del London Coffee Festival, che ancora una volta torna al Truman Brewery (Liverpool Street), per giudicare con il vostro palato. Il Festival si terra’ a Londra nel corso dell’ultimo fine settimana di Aprile, dal 25 al 28.

Nonostante il te’ rimane la storica bevanda nazionale, il caffè sta rapidamente diventando la bevanda calda prediletta in Gran Bretagna, con Londra al centro della fioritura del culto della bevanda amara. Negli ultimi anni una serie di negozi indipendenti sono stati aperti in tutta Londra, ciò e’ dovuto al forte apprezzamento e alla crescente domanda, tra i consumatori più esigenti ed esperti, per il caffè di prima qualità, quelli artigianali serviti da appassionati baristi al di fuori delle famose catene di caffetterie. L’industria del caffè sta crescendo più rapidamente dell’economia britannica, e Londra e’ diventata in poco tempo una delle città leader per il caffè di qualità nel mondo.

LEGGI ANCHE: I MIGLIORI CAFFE’ INDIPENDENTI DI LONDRA

Il London Coffee Festival e’ l’evento di punta della UK Coffee Week (la settimana del caffè in UK), ovvero una celebrazione della fiorente cultura del caffè, e la sua significativa presenza per le strade della capitale. Il festival consiste in 4 giorni all’insegna di abbuffate di caffeina, portando inoltre tanti eventi artistici in un unico luogo.

Il London Coffee Festival e’ suddiviso in otto zone, comprende degustazioni, dimostrazioni dei migliori baristi di tutto il mondo, concorsi, musica, cibo di strada e tanto altro. Non riguarda solo gli amati chicchi di caffè, la zona Hyde Park festival ospiterà alcuni dei migliori talenti acustici che la scena musicale londinese ha da offrire. Due mostre d’arte sono anche state organizzate, una ispirata al ventesimo anniversario della famosa serie Tv Twin Peaks che coinvolgerà 13 artisti internazionali, e la seconda, il Coffee Art Project, che presenterà pezzi legati al mondo del caffè di artisti emergenti ed affermati. Un mercato artigianale sarà dedicato a deliziosi cibi da acquistare, come formaggi tipici, salumi e pane, mentre uno Street Food Market servirà pietanze calde da consumare immediatamente. E ovviamente non poteva mancare la bevanda -fredda- prediletta dalla popolazione inglese, la BIRRA! Brewers & Union porterà all’interno del festival combinazioni di birre artigianali e cibi tipici, come pulled pork e benedict eggs.

Insomma, si celebra il rinnovato interesse per il caffè, ma come vuole la migliore tradizione inglese, non ci si lascia scappare l’occasione di brindare, mangiare e ascoltare buona musica dal vivo.

 

Precedente Avenue Verte: La nuova pista ciclabile che collega Londra a Parigi Successivo 10 Piatti tipici inglesi strani

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.