London Design Festival 2013 dal 14 al 22 Settembre

Di ritorno da una breve vacanza ci si scontra subito con la triste realtà dell’avvento del caro autunno, per fortuna non e’ solo la pioggia a suggerircelo, ma anche il ritorno di annuali eventi della stagione.

Lo scorso anno il critico di design del New York Times ha affermato che Londra e’ senza alcun dubbio la capitale mondiale del design, a quanto pare la Gran Bretagna può vantare la migliore produzione di progettisti e impresari di design. Proprio per tale ragione il London Design Festival assume grande rilievo ed importanza nel settore.

L’annuale London Design Festival abbraccia decine di sedi e coinvolge centinaia di espositori. Guardando la lista di eventi e partecipanti dell’edizione 2013, che si svolgerà dal 14 settembre fino al 22 settembre, e’ difficile non essere sopraffatti dalla presenza di nomi importanti del design come Hadid, Tom Dixon e Savile.

Non solo Britain tuttavia, seppur preminentemente incentrato sui prodotti Made in England, il festival riconosce il suo ruolo di hot spot per lanciare e far conoscere al pubblico la creatività, saranno pertanto presenti opere di design provenienti anche da altri paesi, tra cui India, Taiwan e Messico.

Molto movimento nella capitale in vista del Design Festival, infinito numero di eventi, mostre e installazioni. Ecco le principali attrazioni di questo primo fine settimana di festival, che non potete assolutamente perdere:

ENDLESS STAIR

Installazione situata fuori alla Tate Modern, che rappresenta il progetto simbolo di questa edizione del festival. I visitatori possono salire gratuitamente fino alla cima della struttura formata da oltre 11 tonnellate di pannelli di tulipier americano, che verranno successivamente riutilizzati un volta rimossa l’installazione. Il punto più alto dell’ Endless Stair offre una fantastica panoramica sul Tamigi.

365 A YEAR IN CUPS

Accattivante installazione, su Regent Street, dell’artista newyorchese G. Leech. L’artista ha decorato a mano una tazza di caffè di carta per ogni giorno dell’anno, incentrati su scene di strada o disegni astratti. Ogni tazza e’ stata rigorosamente firmata sul fondo, e presenta informazioni come data, luogo e bevanda che vi era contenuta.

VICTORIA & ALBERT MUSEUM

Altra sede fulcro del festival e’ rappresentata dal Victoria and Albert Museum, dove saranno presentate una costellazione di displays, installazioni ed eventi durante tutto il periodo. Tra cui un enorme installazione di luce del canadese Arbel.

La prossima settimana evento di punta, soprattuto per designers emergenti ed indipendenti, e’ rappresentato dal TENT LONDON, dal 19 al 22 settembre, presso Truman Brewery. In questo caso più che una fiera espositiva, si tratta di un luogo dove viene data la possibilità di sperimentare progetti eccentrici, esplorare le tendenze di design provenienti da altri paesi e dare ai neolaureati di scuole d’arte la possibilità di mostrare le proprie opere.

Questi solo alcuni dei principali eventi, potete trovare una lista dettagliata con tutte le informazioni sul sito ufficiale del festival CLICCA QUI

Precedente La corsa dei Gorilla a Londra Successivo Proverbi, slang e modi di dire in inglese

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.