London World Burlesque Games 2012

Oggi mentre mi dirigevo all’Università per affrontare un evento decisamente significativo ed emozionante quale l’ultima lezione della mia carriera universitaria, la mia attenzione e’ stata catturata da un articolo riguardante il Burlesque. Dipendente o meno, il mio improvviso interesse, dai recenti avvenimenti Italiani concernenti l’argomento, questa lettura mi ha fatto riflettere.

Argomento principale il Burlesque Festival che si terra’ a Londra da martedì 8 fino a domenica 13 Maggio, a fare da sfondo invece la critica. Alcuni definiscono il Burlesque stripping altri arte…’secondo voi si tratta di pregiudizio, visione moralista e conservatrice in relazione ad usi e costumi oppure il Burlesque odierno si e’ ormai allontanato dalle sue radici originarie?

Personalmente sono convinta che l’argomento non abbia sufficienti basi su cui poggiarsi, non si può generalizzare ed etichettare la pratica del Burlesque esclusivamente in termini negativi o positivi. Bisogna forse sforzarsi di comprenderla ed analizzare singolarmente shows ed eventi per poter dare la proprio opinione. Probabilmente alcuni si rifanno al Burlesque travisandone o semplicemente portandone alcuni elementi allo stremo se non oltre i confini del buon gusto, Tuttavia altri ne mantengono intatta l’ essenza puramente artistica. Insomma ‘vedere per credere’ come direbbe San Tommaso.

E quale migliore occasione per farsi un’idea della realtà che concerne il mondo del Burlesque se non quella di partecipare ad uno dei tanti eventi organizzati in onore della sesta edizione del Burlesque festival, quest’anno chiamato ‘World Burlesque Games 2012’ in onore delle Olimpiadi.

All’ispirazione Olimpica e’ dovuta la partecipazione al Festival di centinaia di performers provenienti da tutto il mondo. La serata di apertura si terra’ nella storica cornice del Madame Jo Jos a Soho.

Per consultare la lista completa degli spettacoli e dei locali coinvolti in questa iniziativa potete visitare il sito del festival

http://londonburlesquefest.com/

Precedente Cutty Sark Successivo Museums at Night 2012

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.