Londra cambia look grazie alla street art!

Ho sempre amato Londra per la sua frenesia ed inarrestabile voglia di movimento. Non mi sono mai accanita contro i treni della metropolitana fermi o le strade affollate, per me sono solo segni del continuo mutamento di una città fiorente.

Molti si lamentano della mancanza di colore nella splendida capitale, altri invece tentano di porre rimedio in maniera creativa ed innovativa a questa carenza.

Global Art Street e’ stata fondata con lo scopo di dare colore alla città, evitando che nella sua immensa distesa di grigio la fonte principale di colore sia rappresentata dai cartelloni pubblicitari. La loro missione e’ di aiutare i migliori graffiti writers e artisti di strada di Londra a trovare nuovi luoghi in cui dipingere, si tratta al contempo di un progetto sociale inteso a dare colore alle strade della città.
Negli ultimi sei mesi l’associazione e’ riuscita ad organizzare oltre 50 nuovi spazi dipinti da artisti provenienti da piu di sette paesi. Tra gli artisti che hanno partecipato configurano Flemma, Masai, Inkfetish, Teddy Baden, Snik, Mondi, Jive e Don dal Regno Unito, ma anche Hunto e Wany dall’Italia, Chase dagli Stati Uniti e via dicendo.

Probabilmente le persone non si rendono conto che un sacco di arte di strada a Londra viene realizzata legalmente con permesso e ciò coinvolge solo un piccolo sforzo. Uno sforzo del quale questa associazione, tramite il progetto(che coinvolge soprattutto saracinesche dei negozi), si e’ fatta carico per migliorare la nostra città. I fondatori del progetto hanno recentemente rilasciato un’intervista nella quale hanno spiegato come “inizialmente e’ stato difficile convincere i proprietari dei negozi a concedere i permessi coprendo anche i costi dei materiali ma questo ha successivamente iniziato a cambiare”.

Potete scoprire la mappa di tutti i pezzi realizzati dagli artisti di strada a Londra tramite il sito www.globalstreetart.com/walls. Noterete che finora tutto e’ stato realizzato a East London, questo e’ dovuto al fatto che i fautori di questa brillante idea risiedono in questa zona, e con molta modestia utilizzano il loro tempo libero per andare a bussare alle porte dei negozi per migliorare la loro città.

E’ importante sapere che, nonostante si viva in una città così caotica, ci sono ancora persone motivate puramente dalla passione per il luogo in cui vivono e da una comune visione sociale, pronte a fare qualcosa nel loro piccolo per valorizzare la propria città.

Precedente Come visitare Londra di notte Successivo The Honesty Shop - A Londra arriva il negozio dell'onesta' su un vecchio bus

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.