Londra come New York…dalla High Line alle corsie di nuoto nei canali Londinesi?

Ed ecco che il mio soggiorno Newyorkese viene interrotto da un’ennesima notizia stravagante proveniente dalla madrepatria inglese, questa volta, neanche a farlo apposta, si tratta di un’idea che prende spunto da un’iniziativa made in USA.

Fermate degli autobus dal pollice verde, coltivazioni di funghi sotterranee, un verdeggiante ponte a Blackfriars, una corsia “pulita” di nuoto lungo il Regent’s canal soprannominata la ‘Linea Lido”, queste alcune delle idee proposte.

Si tratta di ben 170 proposte presentate da architetti, designers e non professionisti, sottoposte al giudizio della High Line for London Green infrastructure Ideas Competition, ovvero una competizione che sta cercando di abbellire in maniera naturale anche la capitale Inglese, in un modo simile alla High Line di New York.

La High Line di New York e’ un’idea indiscutibilmente innovativa, che ha fatto si che un’area dismessa divenisse un vero e proprio parco. La High Line, era una metropolitana costruita negli anni ’30, nel West Side di Manhattan al fine di eliminare il transito delle merci, e successivamente abbandonata. Si trattava di una sopraelevata, che e’ stata successivamente trasformata in uno dei giardini più belli del mondo, che e’ riuscito ad integrare perfettamente il moderno design del giardino con la linea e le sue rotaie, tanto che i binari sono rimasti li’.

I giudici della competizione hanno ridotto il campo ad una rosa di 20 idee, le proposte comprendono sia grandi punti di riferimento (o landmarks), interventi incentrati a livello più locale, o idee che possono essere replicati ed estese a tutta la città di Londra. Tutte le proposte sono attualmente in mostra al Garden Museum, che si trova a Lambeth, a partire da questo fine settimana.

Paradossalmente, nonostante il supporto de; Landscape Institute e del Sindaco di Londra, il vincitore finale riceverà semplicemente un premio di £2.500 per il suo contributo, mentre nessun accenno di finanziamenti o progetti di pianificazione sono stati menzionati.

Il nostro amato Boris ha dato prova finora di essere un grande appassionato della creatività, anche se a volte sono eccessivamente ottimistiche, come ad esempio la SkyCycle LEGGI ANCHE SkyCycle: la nuova pista ciclabile in cielo. E sarà proprio Boris ad annunciare i progetti vincenti l’8 Ottobre, arriverà forse presto il momento di raccogliere funghi nei tunnel della metropolitana e di farsi una nuotata nei canali Londinesi?

Precedente Come ogni anno e' arrivato il momento del Pearly Kings e Queens Harvest Festival Successivo Arte di strada:non solo Banksy a Londra

Un commento su “Londra come New York…dalla High Line alle corsie di nuoto nei canali Londinesi?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.