Londra e dintorni: Gita nella splendida Brighton

Ogni tanto l’estate bussa anche alla porta di Londra, che ci crediate oppure no. E’ quello che sta accadendo proprio in questi giorni, da più o meno una settimana, caldo, sole e cielo azzurro. Voglia di mare. Ma si sa, a Londra il mare non c’è. Non tutti sanno pero’ che il mare è soltanto a un’ora di distanza dalla capitale, lo si può trovare nella splendida cittadina di Brighton, situata nella costa meridionale dell’Inghilterra, nella contea dell’East Sussex. Una vera è propria gemma da non perdere. L’agglomerato di Brighton & Hove, che conta meno di 500.000 abitanti, vanta mare, tantissimi pub e locali, un acquario, numerosi teatri e una nota università. Tutti i londinesi di tanto in tanto ci fanno un salto, d’estate come d’inverno: serve a tutti prendersi una pausa dalla City e rilassarsi sulla spiaggia. Poi se ci si va d’estate con 25/30 gradi, tanto meglio.

LEGGI ANCHE: LONDRA E DINTORNI: LE MIGLIORI GITE FUORI PORTA

Ovviamente non aspettatevi l’acqua tiepidina, ci troviamo pur sempre sull’Oceano Atlantico, infatti l’acqua è letteralmente ghiacciata, nel senso che non raggiunge quasi mai i 20°C. Poco male, alla fine siamo in Gran Bretagna, non a Cattolica. In compenso il sole, quando c’è, picchia molto molto forte. Quindi attenzione, munirsi di crema solare, per evitare la tipica tintarella color peperone!

Ok, ma come ci si arriva? E’ semplicissimo: prendendo il comodo treno FCC dalla stazione di London Bridge (si può prendere anche dalle stazioni di Liverpool Street e Victoria, ma è meno conveniente), ed in circa un’ora si arriva alla stazione di Brighton. Ne parte indicativamente uno ogni quarto d’ora. Il costo? 16£ andata e ritorno in giornata durante la settimana, 10£ sabato e domenica. Quisquilie.

Preparatevi ad immergervi accanto al romantico Brighton Pier (molo costruito nel 1899, ora diventato un grande luna park), ad osservare centinaia di gabbiani volteggiare a pochi metri da voi, a gustarvi un tipico fish & chips sulla spiaggia. Ammirate il bizzarro Royal Pavillion, l’acquario e i numerosi stravaganti negozi di antiquariato vintage e non. Lasciatevi stupire dalla decadente maestosità del West Pier (molo gemello del Brighton Pier) distrutto da un incendio nel 2003, di cui è rimasto solo il desolante, e allo stesso tempo maestoso, scheletro.
Tutti hanno bisogno di staccare la spina da Londra ogni tanto, almeno per un giorno. E la colorata Brighton è senza dubbio un ottimo modo per farlo. Rapido, economico, splendido.

Articolo di Davide Ghiretti

Precedente Community Gardens: I giardini comunitari a Londra Successivo I migliori Lidi e Piscine all'aperto di Londra

Un commento su “Londra e dintorni: Gita nella splendida Brighton

  1. Pingback: I migliori Lidi e Piscine all'aperto di Londra | Vivere Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.