Londra è una città pericolosa?

Insieme agli onnipresenti stadi di calcio, la chiave di ricerca più comune per chi arriva su Vivere Londra è “Londra è pericolosa?” e varianti della stessa domanda.

La risposta è semplice: no, o almeno non più di altre capitali europee. Molte classifiche sul crimine in Europa citano città come Amsterdam, Glasgow o le nostre Roma e Napoli in posizioni molto più alte nella classifica della criminalità rispetto alla capitale britannica.

Leggi anche: 10 cose che non sapete su Londra

Vi sto dicendo che dovreste andare in giro a Londra con lo zaino aperto e la testa su per il sedere? Assolutamente no. Come vi mostrano le mappe qui sotto, che ho screenshottato agilmente dal sito della Metropolitan Police, il tasso di crimine nelle zone turistiche è molto più alto che nel resto della città e si concentra in aree molto trafficate come Soho e Camden Town.

Quelle che vedete sono le aree di maggior interesse per i borseggiatori. La City Of London è “trasparente” perché hanno un servizio di polizia diversa, la City Of London Police, ma potete immaginare che i tassi di criminalità non siano molto diversi dalle aree circostanti.

Screenshot_3 Screenshot_4

Dovete quindi preoccuparvi di andare in giro a Londra? No, ma dovete tenere la testa sulle spalle.

I posti dove fare particolare attenzione sono le zone più turistiche come Piccadilly o Soho, i mercatini come Camden Town o Portobello Road, nei pub e locali molto affollati specialmente a East London, e soprattutto nella Tube.

Cercate di avere sempre le cerniere di borse e zaini sott’occhio se siete in una zona con tanta gente e tenete portafogli, cellulari e altri preziosi nelle tasche più protette che avete – io ad esempio cerco sempre di tenere il telefonino nella tasca interna del cappotto d’inverno e mi tengo la mano in tasca se è estate, oltre ad avere sempre borsa e zaino davanti invece che sulla spalla o sulla schiena.

Lasciate sempre il passaporto e la carta d’identità in hotel e piuttosto portatevi dietro la patente; se perdete quella, almeno potrete comunque prendere l’aereo per tornare a casa a rifarla.

Leggi anche: Senza documento d’identità a Londra: e adesso?

Se invece state cercando di valutare un’area dove vorreste andare ad abitare, potete consultare la mappa qui sopra, ma soprattutto parlate con persone che vivono in quell’area, che siano i vostri futuri coinquilini, vicini di casa, o il postino e il poliziotto che incontrate per strada.

Non fidatevi sempre di internet e andate a verificare con i vostri occhi: zone come Peckham o Hackney vengono descritte come orrende e pericolosissime da molti siti italiani, ma in realtà stanno diventando molto trendy e gentrificate alla velocità della luce.

 

 

 

Precedente Keep Calm and Carry On: cosa vuol dire veramente? Successivo Pura magia: St. Dunstan in the East

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.