'Londra ed i filtri Instagram' progetto fotografico di Bruno Ribeiro

Internet, social media, smartphones e applicazioni per iphone ormai dominano i rapporti sociali e sostituiscono i vecchi mezzi di comunicazione. L’arte fotografica con reali macchine fotografiche e’ stata ampiamente -ancora non del tutto- sostituita dai potenti obiettivi presenti sui nostri telefoni tecnologici, e gli effetti aggiunti grazie alle applicazioni con filtri fotografici. Insomma, siamo arrivati al punto che chiunque può improvvisarsi fotografo.

Instagram e’ senza dubbio il leader in campo di foto e filtri per modificare l’immagine, oltre ad offrire la possibilità di condividere istantaneamente i proprio ‘capolavori’ su tutti i social networks esistenti.

Da qui nasce ‘Real Life Instagram’ progetto di Bruno Riberio, il quale hadeciso di portare l’idea ed il concetto di Instagram e calarlo nel mondo reale. E’ diventato impossibile scollegarsi dal mondo digitale ed e’ forse arrivato il momento per esso di assumere forma concreta e materializzarsi, invadendo fisicamente il mondo reale.

‘Real Life Instagram’ e’ una serie di foto realizzate dal fotografo brasiliano Bruno Ribeiro, dove esso inserisce filtri Instagram in scene di vita reale. Si tratta di foto con tonalità color seppia che si avvicinano a vere e proprie foto di Instagram, mostrando il numero di ‘Like’ e ‘hashtags’ presenti.

Queste foto hanno ormai invaso le strade di Londra raffigurando particolari esempi di arte di strada e famosi punti di riferimento della città. In questo modo chiunque potrà scattare foto con normali macchine fotografiche, avendo lo stesso risultato che otterrebbero con l’aiuto magico di Instagram. L’intento dell’artista e’ pertanto evidente, rappresentando una risposta all’ormai diffusa ossessione per la famosa applicazione che ha sconvolto il mondo della fotografia.

 

Precedente Le migliori caffetterie di Londra con wifi gratis per lavorare Successivo Le piste di pattinaggio sul ghiaccio 2013 a Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.