Londra: la Giornata Mondiale delle Cuscinate a Trafalgar Square

Domani, ci aspetta un sabato un po’ insolito! I cuscini nelle città, da Zurigo a Londra, otterranno una boccata d’aria durante l’annuale giornata mondiale della Guerra delle Cuscinate. La lotta a suon di piume, a Londra avvera’ a Trafalgar Square. Questo evento Flashmob e’ coordinato dal Urban Playgroun Movement, le cui attività spaziano dall’organizzazione della lotta di torte fino alle marce di zombie, tutti eventi orientati ad inserire un po’ di spontaneo e gratuito divertimento negli spazi pubblici.

Sabato 6 aprile, dalle 15 alle 16, sarà ancora una volta celebrata la giornata dei cuscini con una battaglia gigantesca a Trafalgar Square, ma la cosa più divertente di questa giornata e’ il fatto che accadrà in centinaia di città in tutto il mondo. Immaginate migliaia di persone in piazza per battersi con sconosciuti in nome del divertimento. Un ora dominata dall’assenza di regole, all’infuori di quella di rispettare i partecipanti evitando di colpirli con oggetti diversi da cuscini; un modo come un altro per catapultarci indietro nel passato ai tempi degli sleepovers a casa di amici. Tornare bambini, recuperare per qualche istante quella sensazione di sconfinata libertà, ormai persa da anni, in grado di regalarci gioia e felicita’.

Da un lato, iniziative come la lotta delle cuscinate e gli abbracci gratuiti per le strade, fanno bene all’umore e ti regalano un sorriso, in grado di farti dimenticare per qualche secondo problemi concreti, dalle diatribe politiche fino ai disagi di tutti i giorni ,come le difficoltà nel pagare l’affitto.

Tuttavia, esistono sempre dei downsides e questi devono essere considerati attentamente. Quale sarà il prezzo da pagare per ottenere due ore di svago e divertimento? Il regolamento suggerisce di utilizzare ‘esclusivamente cuscini senza piume’, questa norma e’ stata violata più volte in passato, e nulla ci porta a pensare che in quest’occasione verra’ rispettata scrupolosamente. Migliaia di piume di animali sprecate per effimero divertimento, seppur questo evento renderà felici produttori di cuscini e fotografi in tutto il mondo, bisogna rendersi conto dell’enorme spreco che la mancata ottemperanza a questa norma potrà generare.

L’ utilizzo del buon senso, durante la ricerca del divertimento, non può fare altro che accrescere il sentimento di evasione senza doversi preoccupare del disagio creato o della propria incolumità. Su molti forum si leggono stupidi commenti, di persone che non hanno capito il senso di un iniziativa del genere, che promettono di portare con se oggetti contundenti. Mi auguro che queste intenzioni restino meramente virtuali e che i partecipanti decidano di trarre soddisfazione meno egoisticamente e considerino di rispettare la natura.

Precedente Le Migliori e le Peggiori Statue in giro per Londra Successivo Live-in Guardians: Vivere in centro a Londra pagando affitti economici e' possibile!

Un commento su “Londra: la Giornata Mondiale delle Cuscinate a Trafalgar Square

  1. Pingback: Londra: Corsa Mondiale in Bicicletta Nudi | Vivere Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.