A Londra una mostra dedicata a Nelson Mandela

A rendere tristemente memorabile il 2013 è stata senza dubbio la scomparsa di Nelson Mandela, una delle figure politiche

più importanti dell’ultimo secolo. La statua del grande leader sudafricano a Parliament Square, proprio di fronte il palazzo del Parlamento e il Big Ben, e a pochi passi dall’abazia di Westimister, è diventata – appena annunciata la morte di Madiba – un vero e proprio luogo di pellegrinaggio, ed è stata in poche ore ricoperta di fiori e candele.

La statua risale al 2007, e fu realizzata per volontà di Ken Livingstone, allora sindaco di Londra, come a esaudire un desiderio di Mandela stesso che, durante la sua prima visita alla capitale britannica nel 1962, confessò di essersi chiesto, passeggiando tra le statue di Parliament Square: “ci sarà mai la statua di un nero, qui?”.

Londra ora dedica a Mandela una mostra, intitolata “The Long Walk To Freedom” (esattamente come il film biografico realizzato dal regista Justin Chadwick uscito pochi giorni fa), che ne celebra la vita e gli straordinari obiettivi raggiunti, dalla campagna contro l’apartheid attraverso un’azione non violenta che l’ha portato a diventare il primo presidente di colore del Sudafrica, alla vittoria del Nobel per la pace nel 1993.

LEGGI ANCHE: VISITE GUIDATE DI LONDRA IN ITALIANO

La mostra comprende tantissime fotografie (tra cui quelle del fotografo Jurgen Schadeberg, che ha ritratto Mandela dal 1952 fino ai suoi ultimi giorni), nonché dipinti realizzati da Mandela stesso, alcuni dei quali esposti per la prima volta in pubblico. Potranno essere ammirate anche le collezioni “My Robben Island” e “Reflections of Robben Island“, raccolte di schizzi realizzati da Nelson Mandela che “raccontano” il suo lungo periodo di detenzione nel carcere di Robben Island.

La mostra, inaugurata ieri, sarà visitabile fino a lunedì 3 Febbraio, alla Belgravia Gallery (45 Albemarle St, W1S 4JL – metro Green Park), dalle 10 alle 18. L’ingresso è gratuito.

Foto tratte dal sito ufficiale della Belgravia Gallery.

Precedente Ice Sculpting Festival: quando il ghiaccio diventa arte! Successivo Underground Film Map: La mappa dei film girati nella metropolitana di Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.