Dieci posti dove cenare a Londra con meno di 20 pound

Tra i luoghi comuni da sfatare assolutamente è che “a Londra si mangia male e si paga tanto”. Certo, i turisti che ripartono da qui dopo aver trascorso la loro vacanza senza mai abbandonare il perimetro Piccadilly Circus-Leicester Square-Buckingham Palace-Big Ben potranno tornare a casa con quella convinzione, ma basta davvero un minimo di attenzione e di ricerca per trovare posti dove mangiare bene senza spendere un capitale. Eccovi dieci posti dove spenderete sicuramente meno di 20 sterline a persona (ma anche meno di 15, a seconda dei casi…e della vostra fame!):

1 – Kaosarn – St John’s Hill, London SW11 1SJ  – stazione: Clapham Junction

Questo è mio ristorante thailandese preferito in città. Nel weekend è incredibilmente affollato ed è praticamente impossibile avere un tavolo senza aver prenotato, quindi vi consiglio di provarlo in una tranquilla serata infrasettimanale. Il Pad Thai (il tipico piatto thailandese a base di noodles di riso e verdure saltate, con gamberi o pollo) è semplicemente incredibile. Il Massaman (di manzo o agnello) è un curry dal sapore delicato e con un piacevole retrogusto di cocco. Il Kuay Tiew Tom Yum è una zuppa buonissima con polpettine di carne e di pesce, gamberi e noccioline. Gli antipasti sono tutti da provare. Ma ricordate di lasciare un po’ di spazio nel vostro stomaco per il dessert: il Gluay Tod, ovvero banane fritte ricoperte di noccioline su base di gelato a vaniglia e sciroppo d’acero! I prezzi sono davvero onesti, e inoltre il ristorante applica la politica “bring your own bottle”: ovvero potete portarvi la vostra bottiglia di vino o di birra da fuori (e quindi risparmiare ulteriormente sul conto!). Non si accettano carte di credito.

2 – Santa Maria – 5 St Mary’s Rd, London W5 5RA – stazione: Ealing Broadway

In un recente post (clicca sul link “leggi anche” qui sotto) ho scritto del proliferare di ottime pizzerie in città. Potete sceglierne una a caso da quell’elenco, e soddisfare il vostro palato senza far piangere il portafoglio. Da Santa Maria potete mangiare una pizza che non ha nulla da invidiare a quelle fatte a Napoli. Non si accettano prenotazioni, quindi aspettatevi lunghe attese nei giorni più “busy”.

LEGGI ANCHE: MANGIARE UNA VERA PIZZA NAPOLETANA A LONDRA E’ POSSIBILE

3 – Brixton Village Grill – 43-44 Brixton Village, Coldharbour Lane – stazione: Brixton

All’interno del Brixton Market (dove non mancano altri posti da provare assolutamente!), Brixton Village Grill è un posticino senza grosse pretese, ma che non vi deluderà. La cucina è a dir poco essenziale: è semplicemente – come il nome stesso suggerisce – tutto cucinato alla griglia. Le spare ribs (ovvero le costolette di maiale) sono le migliori che abbia mangiato in città, ma anche l’agnello e il pesce sono da provare. Ogni piatto è servito con due contorni a scelta: non perdete le patatine fritte, tagliate a mano e assolutamente non surgelate! Anche qui si paga solo in contanti.

4 – Bukowski – Unit 10 Brixton Market London SW9 8JX – stazione: Brixton

A Londra si possono mangiare degli hamburger davvero ottimi. Ma questo è probabilmente il migliore che m’è capitato di provare fin’ora. La carne è di ottima qualità ed è cotta alla brace. Anche questo posto si trova all’interno del mercato di Brixton (ma ha anche una sede a Shoreditch), dove potrete provare anche “Honest Burgers”, altrettanto buono ma con porzioni meno abbondanti.

5 – Misato – 11 Wardour Street, Soho, London, W1D 6PG – stazione: Leicester Square

In pieno centro, a pochi passi da Leicester Square, lo riconoscete dalla fila fuori. Misato è un ristorante giapponese senza grosse pretese, decisamente alla mano, abbastanza malmesso (una ristrutturazione prima o poi non guasterebbe). Non è assolutamente il luogo per un appuntamento romantico, insomma. Il sushi è tutt’altro che indimenticabile, ma i giganteschi piatti caldi sono il motivo per cui questo posto è sempre pieno di clienti: la specialità è il Katsu curry, un’ottima cotoletta di maiale con una squisita salsa al curry, con contorno di riso e insalata, ma anche le varie zuppe (come la Tempura Udon Soup) sono da provare. I prezzi, soprattutto considerando la zona, sono davvero bassi. Anche qui è “cash only”, niente carte di credito.

6 – Mangal Ocakbasi – 10 Arcola Street, London E8 2DJ – stazione: Dalston Kingsland

La zona di Dalston è quella a più alta concentrazione di ristoranti turchi di Londra. Ma quando ho voglia di carne alla brace, vado da Mangal Ocakbasi. Si trova in una piccola traversina di Stoke Newington High Street. All’ingresso troverete un bancone da macelleria pieno di carne già preparata sugli spiedi di acciaio, e a fianco un’enorme brace su cui la carne viene cotta. Nell’attesa (ci sarà quasi sicuramente un’attesa, fidatevi) date un’occhiata alle foto alle pareti: ce n’è una con lo chef super star Jamie Oliver che osserva con estrema attenzione il cuoco alle prese con gli spiedi sulla brace! La carne d’agnello è ottima. Se siete vegetariani le opzioni sono davvero limitate, purtroppo.

LEGGI ANCHE: I PIU’ INSOLITI E STRAVAGANTI RISORANTI DI LONDRA


7 – Sutton & Son’s –  90 Stoke Newington High Street, London N16 7NY – stazione: Dalston Kingsland o Stoke Newington

Uno dei migliori Fish & Chips che abbia assaggiato. Il pesce viene fritto davanti ai vostri occhi, e se non siete in vena di frittura, non mancano le scelte di pesce alla griglia. Se volete qualcosa di più raffinato, concedetevi un piatto di ostriche con un bicchiere di prosecco. In ogni caso non spenderete mai più di venti pound!

8 – The Green Papaya 191 Mare Street, London E8 3QE – stazione: Hackney Central o London Fields

Hackney è il quartiere a più alta concetrazione di ristoranti vietnamiti. Green Papaya è sicuramente il mio preferito (è tra i pochi a proporre cucina nordvietnamita, nella stragrande maggioranza degli altri ristoranti le ricette sono quelle del sud del paese). Ambiente spartano, insegna pericolante, ma personale gentile e sorridente. Assaggiate i Banh tom, frittelline di gamberi e patate dolci, una delle tante zuppe (che in Vietnam si chiamano “Pho”) o il pancake croccante ripieno di verdure e tofu.

9 – Piebury Corner – 209-211 Holloway Rd, London N7 8DL – stazione: Holloway Road

La “pie”, con l’inevitabile contorno di “mash”, è uno dei pochi piatti tipici inglesi. Si tratta di un pasticcio – a base di carne o di verdure – avvolto in un sottile strato di pasta sfoglia, servito di solito con contorno di purè di patate. Le pie a Londra le trovate ovunque, dal pub al supermercato al take away. Ma quelle di Piebury Corner sono davvero speciali. Ne hanno di due tipi: da mangiare nel minuscolo locale, o da portar via e cucinare nel forno di casa. Questo posto è un’ istituzione tra i tifosi dell’Arsenal (tant’è vero che le pie prendono il nome dai giocatori che hanno fatto la storia di questa squadra), che si fermano qui a rifocillarsi prima o dopo le partite casalinghe dei “gunners” (l’Emirates Stadium è a pochi minuti). Da provare assolutamente.

10 – The Vincent Rooms, Westminster Kingsway College, 76 Vincent Square SW1P 2PD – stazione: Pimlico o Victoria

Questo ristorante è un piccola perla nascosta: cucina contemporanea, innovativa, con un menu sempre nuovo, con i piatti principali (dimenticate la distinzione tra “primi piatti” e “secondi piatti” italiani, qui c’è il “main course”, oltre agli “starters”, ovvero gli antipasti e i “sides”, che sono i contorni) che non costano più di 12 sterline. Com’è possibile? Semplice, il ristorante è gestito dagli studenti del Westminster College Hotel School, con la supervisione dei loro insegnanti. Potrete beccare un cameriere un po’ nervoso o insicuro, ma sicuramente non rimarrete delusi dal cibo!

Buon appetito!

Precedente Andare al cinema a Londra senza svenarsi Successivo La Tube Map dei migliori caffè di Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.