Le mostre fotografiche di David Lynch ed Andy Warhol arrivano a Londra

Il celebre regista David Lynch – del quale si e’ parlato molto ultimamente sui vari social network, per via del 25esimo anniversario dell’omicidio di uno dei suoi personaggi più riusciti, Laura Palmer – e’ attualmente in esposizione a Londra con una mostra fotografica incentrata su paesaggi industriali che sembrano scene del crimine. Spiegando così da dove deriva questa idea: ‘Amo L’industria, amo fluidi e fumo. Amo le cose artificiali. Mi piace vedere la gente a lavoro, e mi piace vedere fanghi e rifiuti”.

Chiunque ammiri e abbia familiarità con i lavori visivi enigmatici di Lynch, non avrà problemi ad individuare somiglianze e similitudini tra queste serie fotografiche in esposizione ed i suoi più importanti prodotti cinematografici.

Lynch, rispettato regista, un tempo noto per scene raccapriccianti (come l’improvvisa possessione di Laura Palmer durante la quale afferma ‘Fire walk with me’ con una voce demoniaca), ha successivamente scattato fotografie di fabbriche dismesse per decenni.

Le fotografie sono state scattate in diversi luoghi, tra cui New York, New Jersey e Inghilterra, ma la maggior parte provengono da Germania e Polonia.

Tuttavia, l’arte fotografica di Lynch non sarà la sola ad essere esposta presso “The Photographers’ Gallery”, la più grande galleria Londinese dedicata alla fotografia. In allestimento durante lo stesso periodo, fino al 30 Marzo, vi e’ in realtà una triade molto interessante, si tratta delle fotografie scattate da Lynch, Andy Warhol e W. Burroughs.

Warhol, principalmente pittore e regista, inizia il suo cammino fotografico quando viene a contatto con le fotocamere compatte del 1970. Warhol utilizzava la sua pellicola 35mm in bianco e nero, che portava costantemente dietro, per immortalare dettagli di tutti i giorni, persone, feste e paesaggi.

La sua passione per immagini seriali e ripetute, marchio di fabbrica dei suoi principali lavori, non e’ stata abbandonata in ambito fotografico bensì mantenuta in vita tramite le sue fantastiche serie di foto cucite insieme.

Con un unico biglietto potrete pertanto godere di tre diverse magnifiche esposizioni fino al 30 Marzo. Il costo del biglietto e’ già di per se basso, solamente £4, ma andando lunedì dalle 10am-6pm o giovedì dalle 6pm-8pm e’ possibile accedere gratuitamente.

La Photographers’ Gallery e’ aperta tutti i giorni e si trova ad Oxford Circus,16-18 Ramillies Street, W1F 7LW.

Precedente 'Cinema Made in Italy' a Londra Successivo Martedì 4 Marzo è il “Pancake Day”!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.