10 mostre da non perdere nel 2015 a Londra

I musei a Londra sono tanti e spesso, oltre alle loro collezioni permanenti, offrono anche diverse mostre che vanno dalle collezioni di quadri a quelle di abiti. Queste sono alcune delle novità più interessanti che apriranno in giro per Londra nel corso del 2015, in ordine cronologico di apertura. Ce n’è davvero per tutti i gusti!

 

Elvis at The O2: The Exhibition of His Life

The O2 Greenwich · Sito
Fino al 31 Agosto 2015
Biglietti da £9.00 per adultoxbhz5b8j

L’enorme mostra raccoglie fotografie, oggetti e memorabilia di Elvis Presley ed è stata organizzata con il beneplacito (ed il contributo) di Graceland, la sua casa/attrazione turistica a Memphis. I creatori della mostra la descrivono come uno degli sguardi più intimi mai dati alla vita di Elvis.

La mostra si propone di mostrare sia i suoi successi musicali e cinematografici, sia il suo lato umano e la sua vita di famiglia.

Ci sarà di tutto, dai completi di lamé alle sue chiavi di casa, e gli oggetti in mostra cambieranno ogni settimana. Questa è per ora l’unica tappa europea della mostra, fondamentale per i super-fan che però vogliono rimanere da questo lato dell’Atlantico.

 

Rubens And His Legacy: Van Dyck To Cezanne

Royal Academy Of Arts · Sito
24 gennaio – 10 aprile 2015
Biglietti £15.00 per adulto

daeweeq 

La mostra metterà fianco a fianco i capolavori del maestro fiammingo Peter Paul Rubens e quelli dei molti artisti che presero ispirazione dalle sue opere. Raccolti in sei temi – potere, desiderio, compassione, eleganza, poesia e violenza – verranno presentati sia lavori più famosi, come i suoi nudi, sia quelli meno conosciuti, ad esempio i temi religiosi.

Tra le opere influenzate dal pittore del XVI secolo verranno presentati quadri di Van Dyck, Rembrandt, Picasso, Delacroix. Una mostra a parte intitolata La Peregrina presenterà anche le influenze di Rubens nell’arte contemporanea.

 

Human Rights Human Wrongs

Photographers’ Gallery · Sito
6 febbraio – 6 aprile 2015
Ingresso £4.50 per adulto

Untitled-2

Con più di 200 foto originali estratte dalla collezione della Black Star Photo Agency, la mostra si propone di raccontare e esplorare la lotta per i diritti umani. Le foto illustreranno l’importanza storica dell’immagine come mezzo per dirigere l’attenzione pubblica su problemi e conflitti internazionali.

La mostra copre un periodo che va dal 1945 ai primi anni novanta e copre un’ampia fetta di trasformazioni politiche e guerre, ma anche la battaglia contro il razzismo e la colonizzazione che caratterizzarono il secondo dopoguerra.

 

Inventing Impressionism

National Gallery · Sito
4 marzo – 31 maggio 2015
Biglietti £18.00 per adulto

Senza Paul Durand-Ruel, l’impressionismo non esisterebbe. Il commerciante d’arte parigino trasformò una corrente che veniva snobbata dai critici in un successo, convincendo e costruendo un pubblico nuovo per un nuovo stile.

La mostra, in collaborazione con il Musée d’Orsay di Parigi e il Philadelphia Museum of Art, raccoglie 85 capolavori impressionisti, da Monet a Degas, da Manet a Renoir. A com

pletare la serie, ci saranno rare fotografie della vita di Durand-Ruel.

Impressionism-X8457

 

Beard

Somerset House · Sito
4 – 29 marzo 2015
Ingresso gratuito

xbhz5b8jddd

 

Amanti delle barbe di tutto il mondo, unitevi: per pochissimo tempo, Somerset House ospiterà una mostra fotografica che è una vera dichiarazione d’amore per le barbe e gli uomini (ma anche le donne) barbuti.

Tra i personaggi immortalati dal fotografo Mr Elbank ci sono l’attore John Hurt, modelli e artisti, e la donna barbuta Harnaam Kaur. Partita come un progetto di beneficenza (il #Project60), la serie ha ricevuto un immenso interesse online e si è trasformata nella collezione che potrete ammirare per poco più di venti giorni.

 

Alexander McQueen: Savage Beauty

Victoria & Albert Museum · Sito
14 marzo – 19 luglio 2015
Biglietti £17.60

La mostra presentata al Metropolitan Museum of Art di New York verrà ricomposta per il pubblico europeo nella cornice del V&A. Cosa ci può essere di più adatto allo stilista inglese, CBE e simbolo della moda britannica fino (e oltre) alla sua morte nel 2010?

La raccolta racconterà il suo lavoro visionario partendo dalla sua collezione del 1992 con cui si laureò alla prestigiosa Central St.Martin’s di Londra, a quella mai terminata del 2010. Sarà un’occasione per vedere da vicino alcune delle creazioni di haute couture di McQueen, insieme a stralci della sua vita.

main_image

 

Barbara Hepworth

Tate Britain · Sito
24 giugno – 25 ottobre 2015

xbhz5b8j1111

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum. Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud exercitation ullamco laboris nisi ut aliquip ex ea commodo consequat. Duis aute irure dolor in reprehenderit in voluptate velit esse cillum dolore eu fugiat nulla pariatur. Excepteur sint occaecat cupidatat non proident, sunt in culpa qui officia deserunt mollit anim id est laborum.

 

Audrey Hepburn: Portraits of an Icon

National Portrait Gallery · Sito
2 luglio – 18 ottobre 2015
Biglietti £10.00 per adulto

Untitled-5

Dalla sua gioventù negli sfondi dei teatri londinesi, alla sua carriera stellare, al lavoro umanitario degli ultimi anni della sua vita: troverete tutta l’esistenza pubblica di Audrey Hepburn nella mostra dedicata a una delle star più celebri di tutti i tempi.

I ritratti comprendono fotografie scattate da leggende come Richard Avedon e Cecil Beaton, copertine di giornali vintage, fermi immagine dei suoi film, materiale d’archivio di vario genere.

La mostra aprirà a luglio 2015, il 65° anniversario della prima comparsata di Audrey Hepburn nello spettacolo della West End “Petite Sauce Tartare”.

 

The World Goes Pop

Tate Modern · Sito
17 settembre 2015 – 24 gennaio 2016 Untitled7
Il fenomeno artistico mondiale della Pop Art verrà racchiuso in una mostra di più 200 opere create tra gli anni ‘60 e ‘70 dello scorso secolo. I pezzi selezionati vengono da tutti i continenti e da tutte le forme di espressione – pubblicità, film, musica, packaging oltre all’arte vera e propria – e esprimono la portata davvero globale della Pop Art.

Un importante aspetto sarà quello dell’uso dell’arte come strumento di critica politica e analisi della vita contemporanea.

 

Ai Weiwei

Royal Academy of Arts · Sito
Dal 19 settembre al 13 dicembre 2015
Biglietti £16.50 per adulto

Untitled-9

L’artista cinese è finito sulle prime pagine dopo essere stato obbligato a non uscire dai confini nazionali – in compenso, la sua arte può continuare a viaggare. Accademico Onorario della Royal Academy of Arts, Ai Weiwei sarà il protagonista di una retrospettiva sui suoi trent’anni di carriera, la sua protesta contro il regime cinese e la sua idea di libertà artistica.

Precedente 6 segni che non dovresti trasferirti a Londra Successivo 10 cose da non fare in metro a Londra

Un commento su “10 mostre da non perdere nel 2015 a Londra

  1. Federica il said:

    “Rubens come il pittore in assoluto più originale e versatile del suo tempo”. Biglietti elettronici disponibili su Divento.com con opzione “salta la fila”, validi tutta la giornata!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.