Londra gratis: musei che non hai ancora visitato

bankBank of England Museum

Per tutti i piccoli Paperon de’ Paperoni che vogliono vedere da dove viene e dove sta andando a finire la sterlina. Tra le cose random in esposizione, ci sono i moschetti con cui veniva fisicamente difesa la Bank of England. Interessanti anche la collezione di tutte le banconote inglesi e un lingotto di 13kg d’oro che vi lasciano toccare (sotto stretta sorveglianza).

Quando: lunedì-venerdì 10.00-17.00
Dove: Bartholomew Lane, EC2R 8AH
Metro: Bank [Central, Northern,Waterloo and City line / DLR]
Sito: bankofengland.co.uk/education/Pages/museum

 

LEGGI ANCHE: LONDRA IN UN GIORNO, L’ITINERARIO DEFINITIVO

 

geffryeGeffrye Museum

Il museo della casa esplora come le nostre abitazioni sono cambiate negli ultimi 400 anni. Attraverso 11 stanze, viene ricostruito l’ambiente familiare in diverse epoche, dallo stile d’arredamento alle necessità come la luce e il riscaldamento. Bonus: aperti solo da aprile a ottobre, i period gardens rappresentano il gusto botanico attraverso i secoli.

Quando: martedì-domenica 10.00-17.00
Dove:136 Kingsland Road, E2 8EA
Metro: Hoxton [Overground]
Sito: geffrye-museum.org.uk

 

Untitled-2Grant Museum of Zoology

Meno confusionario, gigantesco e affollato del Natural History Museum, questo museo offre di tutto, dagli animali estinti agli insetti microscopici. Numerosi i giochi interattivi e le curiosità in una collezione davvero curata sia a livello scientifico che a livello estetico. È stata fondata nei primi dell’800 per l’insegnamento alla UCL, ma è diventata molto di più.

Quando: lunedì-sabato 13.00-17.00
Dove: Rockefeller Building – University College London – 21 University Street, WC1E 6DE
Metro: Euston Square [Circle, Hammersmith & City, Metropolitan line]
Sito: ucl.ac.uk/museums/zoology

 

LEGGI ANCHE: 10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2015

 

hornimanHorniman Museum

Il museo antropologico ha sia una galleria di storia naturale, sia una collezione di arte e oggetti da tutto il mondo. Da un tricheco gigante a 1600 strumenti musicali diversi, l’Horniman ne ha davvero per tutti i gusti; c’è anche un immenso giardino con vari percorsi nella natura . L’unica parte a pagamento del museo è l’Acquario.

Quando: tutti i giorni 10.30-17.30
Dove: 100 London Road, SE23 3PQ
Metro: Forest Hill [Overground]
Sito: horniman.ac.uk

 

hunterianHunterian Museum

Attenzione schizzinosi: questa è una collezione scientifica di anatomia comparativa, quindi non mancano malattie brutte e cose schifose. Parte del museo, ad esempio, è la Odontological Collection – denti, mascelle, strumenti dentistici. Se siete paura del dentista o siete ipocondriaci, NO. Non dite che non ve l’avevo detto. Per tutti gli altri: fa un po’ raccapriccio ma è una figata.

Quando: martedì-sabato 10.00-17.00
Dove: Royal College of Surgeons – 35-43 Lincoln’s Inn Fields, WC2A 3PE
Metro: Holborn [Central, Piccadilly line]
Sito: rcseng.ac.uk/museums/hunterian

 

saatchiSaatchi Gallery

Visto che è una delle gallerie d’arte contemporanea più famose al mondo, probabilmente la conoscevate già – ma forse non sapevate che l’ingresso è gratuito. In mostra ci sono sempre artisti giovani, esordienti, o almeno poco esposti nel Regno Unito. Un gioiellino (e un posto super-fighetto, a essere onesti).

Quando: tutti i giorni 10.00-18.00
Dove: Duke of York’s HQ – King’s Road, SW3 4RY
Metro: Sloane Square [Circle, District line]
Sito: saatchigallery.com

 

soaneSir John Soane’s Museum

La casa privata dell’architetto ottocentesco John Soane è stata trasformata in un museo per suo volere. In mostra ci sono la sua sterminata collezione d’arte e oggetti vari, e la sua immensa biblioteca. Tutti gli oggetti sono ancora esattamente dov’erano al momento della morte di Soane (creepy!). Attenzione: il museo ha un sacco di regole, quindi no alle borse grandi e no ai telefoni e tablet.

Quando: martedì-sabato 10.00-17.00
Dove: 13 Lincoln’s Inn Fields, WC2A 3BP
Metro: Holborn [Central, Piccadilly line]
Sito: soane.org

 

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE, 10 ATTRAZIONI MENO CONOSCIUTE

 

freemasonsThe Library and Museum of Freemasonry

L’unica volta che sono entrata nella Freemasons’ Hall non era per diventare un massone, ma per la premiére di un telefilm di Nickelodeon. Che emozioni. L’edificio è bruttino fuori ma bellissimo dentro, ed il museo raccoglie tantissimi oggetti decorati con simboli massonici – compresi quelli posseduti da Winston Churchill e alcuni reali d’Inghilterra. Questo è davvero un posto strano e affascinante: chissà che misteri potreste scoprire toccando per sbaglio un candelabro!

Quando: lunedì-venerdì 10.00-17.00
Dove: Freemasons’ Hall – 60 Great Queen Street, WC2B 5AZ
Metro: Holborn [Central, Piccadilly line]
Sito: freemasonry.london.museum

 

mocV&A Museum of Childhood

Ve lo devo anche dire? Se avete bambini, questo museo è quello che fa per voi: è pieno di attività, eventi speciali, e giocattoli. Se non avete bambini ma amate i giochi e la storia dell’infanzia, questo è il museo che fa per voi, ovviamente, e potrete ammirare case di bambola dell’ottocento e oggetti che non avevate mai sentito nominare.

Quando: tutti i giorni 10.00-17.45
Dove: Cambridge Heath Road, E2 9PA
Metro: Bethnal Green [Central line]
Sito: vam.ac.uk/moc

 

wallaceWallace Collection

Mettiamola così: questo è l’ennesimo museo che si può visitare solo facendo prima un piano, perché è grandissimo e c’è di tutto. La collezione privata di Sir Richard Wallace fu donata allo Stato da sua moglie e contiene opere di leggende come Rembrandt, Tiziano, Canaletto, Velázquez. Una delizia per gli appassionati di storia dell’arte.

Quando: tutti i giorni 10.00-17.00
Dove: Hertford House – Manchester Square, W1U 3BN
Metro: Bond Street [Central, Jubilee line]
Sito: wallacecollection.org

 

wellWellcome Collection

Come dice il sito, questa galleria “esplora le connessioni tra medicina, vita e arte nel passato, presente e futuro”. Per me è una delle location più interessanti di Londra, sia per il concept che la ispira, sia per il risultato e le mostre sempre accattivanti.

Quando: martedì-domenica 10.00-18.00
Dove: 183 Euston Road, London, NW1 2BE
Metro: Euston Square [Circle, Hammersmith & City, Metropolitan line]
Sito: wellcomecollection.org

Precedente La Regina Elisabetta: guida alla vostra monarca preferita Successivo Al ladro! Senza documento d'identità a Londra: e adesso?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.