Giorno di Natale a Londra: cosa fare e come organizzarsi

Il giorno di Natale a Londra, quante insidie. Iniziamo con la brutta notizia. Ve la do subito, così ve la mettete via. Tutti i musei e i negozi sono chiusi il giorno di Natale.

Peggioriamo la situazione: per 24 ore, i mezzi pubblici non sono in funzione. Ebbene sì: Natale è l’unico giorno in tutto l’anno in cui gli autobus e la metropolitana di Londra si fermano completamente. Intendo proprio completamente. Non ci sarà un solo autobus o metropolitana in giro per la città.

Due anni fa ero di turno in hotel a Natale e ho dormito lì la notte della vigilia. I clienti ignari che si sono alzati la mattina credendo che tutto sarebbe stato aperto mi hanno quasi tirato una scarpa in testa, ma si sono poi rassegnati. Hanno chiamato un taxi che li ha portati in giro tutto il giorno, da un posto all’altro. Questa è ovviamente una soluzione costosissima, ma se proprio dovete andare lontano, è anche l’unica.

LEGGI ANCHE: I CLASSICI DEL NATALE A LONDRA

In alternativa, fate come fa chiunque voglia andare in giro il giorno di Natale: andate a piedi o noleggiate una Boris Bike. Se decidete di andare nelle zone di solito più affollate, avrete l’opportunità di vedere Londra come non l’avete mai vista prima: deserta.

Se preferite farvi guidare, London Walks organizza due eventi speciali il giorno di Natale. Entrambe partono da Trafalgar Square. La prima, alle 11:00, vi porterà alla scoperta della Londra di Samuel Pepys (funzionario statale e autore di un incredibile diario tra il 1660 e il 1669). La seconda, che parte alle 14:00, seguirà le orme di Charles Dickens.

Una volta armati di cappotto e sciarpa, potete fare un salto sulle rive della Serpentine in Hyde Park. Come ogni anno dal 1864, i membri dello Serpentine Swimming Club si tufferanno nell’acqua ghiacciata del lago per nuotarne i 91 metri e conquistare la Peter Pan Cup. La competizione inizia alle 9 in punto. Mi viene freddo solo al pensiero, ma l’importante è che quelli nell’acqua non siate voi.

LEGGI ANCHE: NATALE ALTERNATIVO A LONDRA

Tra i tour guidati, potete trovare anche quelli organizzati da Golden Tours. Ce ne sono di economici e costosi, con o senza pasti inclusi. Se preferite passare la giornata sul Tamigi, ce ne sono anche a bordo di un battello.

Come potrete immaginare, anche molti ristoranti non saranno aperti il giorno di Natale. Se il vostro hotel in genere offre pasti, non prendete per scontato che il ristorante sia aperto anche il 25 dicembre. Giusto per sicurezza, chiedete in anticipo.

Se volete mangiare al ristorante, vi conviene prenotare in anticipo. Un’accortezza: controllate bene prima di prenotare che sia un posto che potete raggiungere a piedi. Alcune liste di ristoranti aperti il giorno di Natale sono: sull’Evening Standard, Londonist, GoLondon, HotDinners.

L’alternativa sempre furba è quella di farvi invitare a pranzo e cena da un amico expat che vive a Londra. Magari offritevi di cucinare, però.

 

Nell’immagine in evidenza: “Trafalgar Square Christmas Carols – Dec 2006” by Diliff – Own work. Licensed under Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 via Wikimedia Commons.

Precedente Sfida natalizia: Winter Wonderland vs Winterville Successivo Swish, swoosh! Pattinare sul ghiaccio a Londra 2014

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.