È da qualche giorno che ogni volta che penso a settembre, mi metto a cantare Gloria in Excelsis Deo. Lunedì scorso (il 22 giugno 2015) è infatti stata annunciato che alcune linee della metropolitana di Londra rimarranno aperte 24 ore su 24 durante i weekend. I treni dovrebbero viaggiare ogni 10 minuti, quindi molto meno frequentemente rispetto al servizio diurno.
Mentre si vociferava della notizia già da anni, tanto che ne avevamo già scritto a più riprese su Vivere Londra, adesso ci sono date e mappe a rendere finalmente il sogno realtà. Cenerentola non dovrà più tornare dal ballo in autobus se fa tardi: potrà comodamente prendere la Central, Jubilee, Northern, Piccadilly e Victoria Line.
L’apertura ufficiale della “Night Tube” sarà il 12 settembre 2015 e questa è la mappa, con tanto di grazioso gufetto:
Basta confrontarlo con una qualsiasi mappa “normale” della metropolitana per notare che le stazioni servite sono davvero poche, ma a mio avviso già queste basteranno a fare una differenza sostanziale nella vita dei londinesi.
Leggi anche: 10 cose da non fare in metro a Londra
Non lo dico solo perché la mia stazione sarà servita dal servizio 24 ore: so infatti per certo che sarà più facile anche per chi non è servito andare nella direzione giusta in rapidità, e poi prendere un autobus solo per il tratto finale del loro viaggio. Transport for London sostiene che i londinesi risparmieranno circa 20 minuti rispetto a un viaggio completamente svolto in autobus.
La gioia degli utenti non è stata corrisposta dalla gioia degli autisti e del resto dello staff della metropolitana, che protestano e scioperano da più di un anno contro i tagli fatti al servizio diurno per trovare i fondi per questo servizio notturno.