Noleggio bici Londra

Uno degli obiettivi di Boris Johnson è quello di fare di Londra una delle città più verdi e meno inquinate d’Europa e sembra che ci stia riuscendo alla grande. La famosa congestion charge la conoscete? Londra è stata la prima città ad istituire quella famigerata tassa per i veicoli a motore nel centro. E poi l’istituzione di nuove aree verdi, la nuova raccolta differenziata, la riduzione dell’utilizzo dei condizionatori negli uffici e così continuando. Ora, con l’idea di incentivare la mobilità sostenibile, l’azienda dei trasporti londinesi, la Transport of London con la collaborazione di Barclays, hanno lanciato un progetto di noleggio bici (Barclays Cycle Hire Project). In città sono state installate decine di rastrelliere dove è possibile prendere in prestito le biciclette (non ve le portate a casa che hanno un chip all’interno e vi ritroverebbero in due minuti!!). Lo stesso chip viene utilizzato anche per calcolare alle docking station il tempo di utilizzo del mezzo, da quando prendete la bici a quando la riconsegnate, non necessariamente nella stessa stazione di partenza.

Ma come fare per noleggiare la bici? Dovete “sbloccare” il mezzo, e ci sono due modi per farlo. Se pensate di usare la bici più volte durante la vostra permanenza a Londra, allora il consiglio è di richiedere una speciale chiave che costa 3 sterline (funziona più o meno come una Oyster) mentre se pensate di usarla solo una volta (ma i prezzi diventano molto più alti) allora basterà richiedere un codice online sul sito della TFL poi quando prendete la bici inserite il codice, pagate e potete andarvi a divertire sulle due ruote senza altri pensieri. Per il pagamento potete usare la carta di credito ed il costo è di 1 sterlina al giorno o 5 a settimana, se poi qui ci vivente allora fatevi l’abbonamento annuale che costa 45 sterline.

Per trovare i vari punti di noleggio non dovete faticare più di tanto, in giro ci sono 400 stazioni di bike sharing e circa 8000 biciclette e potete trovarli o girando per la città o procurandovi una mappa sul sito della Transport of London.

Buona pedalata!

Precedente La spesa a Londra Successivo Saldi a Londra

Un commento su “Noleggio bici Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.