Pancake Day – 21 Febbraio 2012

Who loves pancakes? Siete per caso a Londra domani martedì 21 Febbraio? Mai sentito parlare dello Shrove Tuesday o Pancake Day? Ebbene questa festività collegata alla Pasqua e prevalentemente rispettata in Inghilterra, Australia e Nuova Zelanda viene celebrata ogni martedì che precede il mercoledì delle ceneri. Il martedì dello Shrove e’ caratterizzato da un unica regola “mangiare pancakes fino ad esplodere”. Per tradizione questo particolare dolce veniva mangiato prima dell’inizio del periodo pasquale -mercoledì delle ceneri- poiché gli ingredienti dei quali e’ composto erano generalmente vietati durante tale lasso di tempo. Ma vediamo ora di capire come sarà accolta e quali festeggiamenti sono stati organizzati quest’anno a Londra per onorare questa tradizione.

Il tema di quest’anno e’ proprio la cucina, nel vero senso della parola, infatti sono state organizzate sfide di pancakes in giro per la città. I preparativi per domani sono già iniziati e tutti si apprestano a montare banchetti dove verranno preparati per tutto il giorno prelibati -fatti da professionisti- e un po’ meno ben riusciti -dagli impavidi inesperti che tuttavia hanno deciso di partecipare alla competizione- pancakes. Se vi trovate nel cuore di East London, troverete il ‘Great Spitafields Pancake Race 2012′ che si terra’ appunto domani martedì 21 Febbraio, dove e’ prevista la partecipazione di innumerevoli teams, ognuno composto da 4 partecipanti, che si sfideranno a colpi di padella indossando costumi locali e/o espressamente realizzati per la ricorrenza. I partecipanti vi ammalieranno tentando di girare frittelle in aria allo scopo di venderle e raccogliere soldi da dare in beneficenza.

Per partecipare basta iscriversi gratuitamente al seguente sito http://www.alternativearts.co.uk/events
se invece siete solo curiosi o golosi di frittelle basta scendere dalla metro a Liverpool Street e raggiungere The Old Truman Brewery, 91 Brick Lane, Spitafields E1 6QL, l’Olio in pentola iniziera’ a friggere verso le 12.30.

Ma ovviamente questa e’ solo una delle gare in atto, relativa alla zona Est di Londra, se invece vi trovate da tutt’altra parte non temete perché come ho detto prima questo evento viene celebrato un po’ ovunque in città. Basta cercare su internet e troverare il luogo che più fa’ al caso vostro, tra le tante:

    Parliamentary pancake Race (a Victoria Tower Gardens)
    Armatevi di forchetta e buon appetito! Alla fine e’ per una buona causa quindi non c’e’ il rischio di rimorsi dopo la grande abbuffata!

Precedente To move or not to move? Successivo 10 Things NOT to do in London

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.