Mangiare una vera pizza napoletana a Londra è possibile!

A Londra è possibile assaggiare le cucine di (quasi?) tutto il mondo, si sa. Ed è una delle cose che apprezzo di questa città. Ma a uno nato e cresciuto a Napoli come il sottoscritto è inevitabile che di tanto in tanto venga un’irrefrenabile, ineluttabile voglia di…pizza!

E ovviamente non parlo di una patetica imitazione come quelle di catene di ristoranti (simil?) italiani (leggi “Pizza Express”), né di un’abominevole pizza con l’ananas, col pollo o – vi giuro che l’hanno creata sul serio – con dei mini hamburger incastonati nel cornicione, come le potete trovare nelle catene inglesi che propongono la pizza “all’americana”, di quelle che farebbero venire un infarto a qualsiasi pizzaiolo tradizionalista.

Parlo di una vera pizza napoletana, possibilmente cotta al forno a legna, genuina, che abbia lo stesso sapore di quelle che mangiavo a casa. Impossibile, direte voi.

E invece, ecco che Londra ancora una volta ti sorprende: nella capitale inglese ormai non è più un’impresa impossibile ritrovarsi davanti a una pizza “doc”, di quelle che già al primo boccone ti ritrovi a dire “è proprio lei!”.

LEGGI ANCHE: A LONDRA “TERRONE” NON E’ UN INSULTO, MA UNO DEI MIGLIORI CAFFE’ DELLA CITTA’!

La mia preferita è quella di Santa Maria a Ealing. Sul loro sito dichiarano orgogliosi: “The pizza served in Santa Maria, is exactly the same as the pizza you can eat on the streets of Naples”, e vi posso garantire che non è solo una trovata promozionale. Il ristorante è piccolissimo e, sebbene si trovi ben lontano dalle tradizionali mete turistiche, preparatevi psicologicamente a una lunga attesa prima che si liberi un tavolo per voi (non si accettano prenotazioni), soprattutto nelle ore e nei giorni “di punta”. Ma vi assicuro che l’attesa sarà abbondantemente ripagata.

Da provare assolutamente la pizza “San Mattia” (mozzarella di bufala d.o.c., funghi, olio al tartufo, scaglie di parmigiano, basilico) e la spettacolare “San Daniele” (mozzarela, pomodorini, prosciutto crudo, scaglie di parmigiano, rucola). Tutte le pizze sono cotte rigorosamente nel forno a legna.

LEGGI ANCHE: I PIU’ INSOLITI E STRAVAGANTI RISTORANTI DI LONDRA

Aspettatevi di fare la fila (soprattutto nel weekend) anche se decidete di provare la pizza di “Franco Manca” (che non è il nome del proprietario) nel mercato di Brixton: anche qui la pizza è di ottimo livello (e anche leggermente più economica rispetto ad altre pizzerie), ma a volte m’è capitata un po’ troppo cruda all’interno (a voler essere pignoli). Franco Manca è stata una delle prime pizzerie a proporre una pizza fatta “come dovrebbe essere fatta” a Londra, e grazie all’enorme successo della pizzeria di Brixton, ha aperto ben cinque altre sedi!

Restando a South London, è possibile mangiare pizze che non hanno niente da invidiare a quelle napoletane da “Donna Margherita” (che è anche ristorante, ma che ha prezzi leggermente sopra la media) e da “Via Caracciolo”. Si trovano a pochi metri di distanza, e sono facilmente raggiungibili dalla stazione di Clapham Junction. A Streatham trovate invece “Bravi Ragazzi”, prezzi onesti e consegna a domicilio!

Se vi trovate dall’altra parte della città, la vera pizza napoletana a North London la potrete mangiare da “Sacro Cuore”, mentre al centro potrete trovare una buona pizza nelle sedi delle catene “Fratelli la bufala” e “Rossopomodoro”, ma anche nella nuovissima “Pizza Pilgrims”. Quest’ultima pizzeria è un po’ un’anomalia, dato che è stata fondata da due ragazzi che non hanno neanche una goccia di sangue italiano nelle vene, ma che – da fan accaniti della pizza – qualche anno fa sono andati in pellegrinaggio (“pilgrims” significa appunto “pellegrini”) nel sud Italia per scoprire i suoi segreti e per “rubare” le tecniche dei maestri pizzaioli. Sono tornati con un’ape (sto parlando del mezzo a tre ruote, ovviamente), che hanno adibito a pizzeria nel Berwick Street Market, prima di aprire finalmente un vero ristorante nel cuore di Soho. E sebbene i “puristi” potranno contestare che il forno non è a legna ma a gas, vi assicuro che le pizze sono davvero ottime (provate la “Salsiccia e friarielli”, una di quelle cose che fino a pochi anni fa gli immigrati di origini partenopee potevano solo rimpiangere con nostalgia), sebbene un po’ piccole e con prezzi non economicissimi (ma siete pursempre al centro del centro della città!). Insomma, mangiare una buona pizza a Londra è sempre meno complicato, per la gioia dei londinesi che finalmente scoprono la vera pizza (il prestigioso The Guardian, l’estate scorsa ha pubblicato un interessante articolo a riguardo, intitolato “The Pizza Revolution”), e degli italiani emigrati o semplicemente di passaggio!

Pizze “vere” a Londra:

Santa Maria – 5 St Mary’s Rd, London W5 5RA, metro Ealing Broadway
Franco Manca – sei sedi, consulta il sito www.francomanca.co.uk
Via Caracciolo – 42 Lavender Hill, London SW11 5RL, stazione Clapham Junction
Donna Margherita – 183 Lavender Hill, London SW11 5TE, stazione Clapham Junction
Bravi Ragazzi – 2A Sunnyhill Rd, London SW16 2UH, stazione Streatham
Pizza Pilgrims -11 Dean Street, London W1D 3RP, metro Tottenham Court Road
Fratelli La Bufala – 40, Shaftesbury Ave, London W1D 7EY, metro Piccadilly Circus
Rossopomodoro – sei sedi, consulta il sito rossopomodoro.co.uk
Sacro Cuore –  45 Chamberlayne Rd, London NW10 3NB, metro Kensal Green

Precedente Ziferblat: a Londra il bar che si paga per minuto Successivo Sapevate che è stato inventato a Londra?

Un commento su “Mangiare una vera pizza napoletana a Londra è possibile!

  1. Ciao! Ho letto il tuo articolo è mi è piaciuto. Sono alla ricerca di pizzerie per espandere la mia “top 5” di Londra, parto da qui visto che le nostre classifiche sono simili.
    Ho visitato pizza pilgrim ma ho trovato che la dough della loro pizza fosse un po’…chewy, non paragonabile a Santa Maria o Franco Manca. Dici che quella sera il pizzaiolo non era in forma e dovrei riprovare? Il locale era anche carino.

    Oggi vado a Clapham, tra Donna e Caracciolo quale mi consigli?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.