La Regina Elisabetta: guida alla vostra monarca preferita

"Elizabeth II greets NASA GSFC employees, May 8, 2007 edit" by NASA/Bill Ingalls - http://www.nasa.gov/centers/goddard/news/topstory/2007/queen_egress_8.html. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.
Elizabeth II greets NASA GSFC employees, May 8, 2007 edit” by NASA/Bill Ingalls – http://www.nasa.gov/centers/goddard/news/topstory/2007/queen_egress_8.html. Licensed under Public Domain via Wikimedia Commons.

Chi è?

Nata il 21 aprile 1926, la Regina Elizabeth II è nata Elizabeth Alexandra Mary, figlia degli allora Duca e Duchessa di York.

Salita al trono nel 1952, Elizabeth è regina del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord, ma anche di Antigua e Barbuda, Australia, Bahamas, Barbados, Belize, Canada, Grenada, Giamaica, Nuova Zelanda, Papua Nuova Guinea, Saint Kitts e Nevis, Saint Vincent e Grenadine, Isole Salomone, Santa Lucia e Tuvalu.
È capo del Commonwealth, Supreme Governor della Chiesa d’Inghilterra, comandante in capo delle forze armate e signora dell’Isola di Man. Ma non solo! C’è un’intera pagina di Wikipedia interamente dedicata ai suoi titoli.

E la sua famiglia?

Ecco un bell’albero genealogico per chiarirvi le idee e presentarvi tanti membri della famiglia reale che non avevate neanche mai sentito nominare. L’erede al trono è Charles, poi William, poi il nostro paffutello preferito George.

LEGGI ANCHE: 10 MOSTRE DA NON PERDERE NEL 2015 A LONDRA

Dove abita?

La regina ha quattro residenze ufficiali, la prima delle quali è Buckingham Palace a Londra. Quasi tutti i weekend vengono però passati al castello di Windsor, in Berkshire, dove la regina trascorre anche un mese attorno a Pasqua e una settimana a giugno. Il Palace of Holyroodhouse a Edimburgo è la Official Scottish residence, mentre Hillsborough Castle è Official residence in Northern Ireland.

In più ci sono anche le residenze private di Sandrigham House in Norfolk, dove la Regina si trova da Natale a febbraio, e Balmoral Castle in Aberdeenshire, dove trascorre agosto e settembre.

"Buckingham Palace, London - April 2009" by Diliff - Own work. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.
Buckingham Palace, London – April 2009” by DiliffOwn work. Licensed under CC BY-SA 3.0 via Wikimedia Commons.

Posso vedere la regina di persona?

Secondo la leggenda metropolitana, di tanto in tanto la Regina scosta le tende di una finestra di Buckingham Palace e osserva i turisti. Sempre le stesse persone sostengono che sia possibile vederla passeggiare nei giardini del palazzo durante i tour guidati, cosa impossibile perché Buckingham è aperto solo quando la regina è in vacanza. Come si dice su internet, “pics or it didn’t happen”, foto o non è mai successo.

LEGGI ANCHE: UN GIORNO A LONDRA: L’ITINERARIO DEFINITIVO

L’opportunità migliore di vedere la Regina e gli altri membri della famiglia reale è durante un impegno ufficiale. La mia nuova cosa preferita al mondo è questo motore di ricerca del Royal Diary. Tra le più famose ed importanti ci sono il Royal Ascot e il Chelsea Flower Show, ma tutti i royals sono sempre impegnati in ogni sorta di apparizione pubblica.

Per rendere le cose più complicate del necessario, sin dal 1748 il compleanno del monarca di turno viene celebrato in un giorno di maggio o giugno che non è necessariamente il suo compleanno (come abbiamo visto, quello di Elizabeth è ad aprile). La regina è sempre presente agli eventi legati al suo non-compleanno, specialmente la parata militare chiamata “Trooping the Colour”.

 

Posso mandare una lettera alla Regina?

Sì, a Buckingham Palace. Davvero, non sono sarcastica.

Precedente Trasporti da e per gli aeroporti di Londra: la guida completa Successivo Londra gratis: musei che non hai ancora visitato

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.