San Movie's Day

Purtroppo anche quest’anno e’ arrivato il momento di confrontarsi con questa infausta ricorrenza, unica nel suo genere ed in grado di portare con se solo inutili acquisti, regali un eccessivo consumo di cioccolato. Sono 25 anni che lotto portando avanti una continua campagna di boicottaggio nei confronti di San Valentino ed il 2012 non segnerà di certo un cambiamento di tendenza. Tuttavia, una curiosa alternativa celebrativa di tale ricorrenza ideata a Londra ha attirato la mia attenzione per via del suo carattere innovativo.

Per introdurla bisogna prima fare una breve digressione. Negli ultimi due anni a Londra si e’ diffuso l’uso di creare spazi Pop-up al fine di organizzare eventi di vario genere in strutture e luoghi inusuali, nei quali generalmente non vi e’ nulla o qualcosa di totalmente differente. Credo sia il caso di spendere qualche parola in più relativamente a questo nuovo trend, al fine di farvi comprendere al meglio a cosa mi riferisco. Le pop-up venues sono strutture temporanee, da grandi tendoni a veri e propri negozi o locali, erette in diverse zone di Londra per un determinato periodo di tempo, da un giorno a vari mesi, ed adibite a vari scopi, da concerti a luoghi ristoro. Questa idea nasce al fine di fornire le persone con nuove alternative di svago, e soprattuto viste le ampie distanze della metropoli, per garantire e consentire a tutti coloro che abitano in differenti zone della capitale di godere dello stesso servizio/divertimento. Può infatti capitare che pop-up venues erette improvvisamente in west London vengano successivamente avvistati dall’altra parte della città. Rientrano sempre in questa categoria di divertimento, l’organizzazione di eventi in strutture generalmente utilizzate per differenti attività. Ed e’ proprio qui che si colloca l’idea di pop-up realizzata per celebrare questo San Valentino. Dal 14 al 18 febbraio, una serie di film a tema “romantico” di vecchia data saranno proiettati in locali e spazi, chiusi e all’aperto, al fine di fornire gli assidui celebratori della ricorrenza con un’alternativa diversa, estranea dai soliti cliche’ a cui sono abituati. Non sono previste cene costose a lume di candela o passeggiate romantiche al chiaro di luna, per i quali in tutta onesta’ non c’e’ bisogno di aspettare il 14 febbraio e il rincaro dei prezzi dovuto alla festività. Al contrario, viene data al possibilità di godere della visione di film ormai spariti da anni dalle sale di proiezione con la propria meta’, e per di più in uno scenario ed ambientazione normalmente forieri all’ambito cinematografico.

Di seguito trovate alcuni luoghi che hanno aderito a questa iniziativa The Troxy, The Round Chapel, National Theatre Flytower, Rio Cinema, Rich Mix ed in particolare il The Roxy Bar & Screen dove verra’ proiettato “Breakfast at Tiffany’s”.

Se invece siete single o disinteressati a festeggiare San Valentino, sempre in tema di Pop-up venues, da pochi mesi e’ stato eretto il primo centro commerciale pop-up, chiamato Boxpark Shoreditch, il quale resterà in piedi per un tempo limitato, 5 anni. Vale la pena fare un salto per vedere questo rivoluzionario centro commerciale, nel quale potrete notare che i negozi sono veri e propri containers, equiparabili a piccoli box macchina.

http://www.boxpark.co.uk/about/

Precedente Columbia Road Flower Market-Sunday pt.2 Successivo Open House London

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.