Southwark

Una zona poco visitata di Londra (dovrei meglio dire poco visitata rispetto alle altre) è Southwark, la zona che si estende di fronte alla city, sulla riva sud del Tamigi. Southwork è sempre stata al centro dei traffici commerciali inglesi e conosciuta da sempre come la zona dei traffici illeciti della città, dove pullulavano taverne poco raccomandabili, bordelli, locali equivoci e case per prostitute. La strada più malfamata di Londra era però anche il luogo degli spettacoli, da quelli illegali (combattimenti di tori, orsi e cani) a quelli più piacevoli e civili dei teatri. Il Rose, lo Swan ed il famosissimo Globe, reso celebre dal genio di Shakespeare. Sempre nei dintorni c’era e c’è ancora oggi il pub The Anchor, dalla cui terrazza si gode un’ottima vista sul Tamigi. Pub al posto del quale sorgeva un locale frequentato un tempo da contrabbandieri, faccendieri e prostitute non certo interessati al panorama.

Altro punto d’interesse in zona è la Southwark Cathedral, forse uno dei più antichi monumenti gotici di Londra (anche se risistemata pesantemente in epoca Vittoriana). Da non perdere nemmeno il mercato del sabato (di cui vi parlerò un’altra volta) in Borough Street. Infine, per chi ama il mistero ed il brivido in Tooley Street si trova il London Dungeon ed ancora Hay’s Wharf, una zona di vecchi magazzini di spezie, vini e caffè, oggi ospitanti negozi e bar alla moda. Ultima attrazione della zona, l’incrociatore HMS Belfast, ormeggiato nel tamigi, utilizzato durante la seconda guerra mondiale ed oggi adibito a museo.

Precedente Italia Uno, cibo&calcio italiano! Successivo “Cape Town Fish Market”: il sushi a Londra

8 commenti su “Southwark

  1. Matteo il said:

    Uno dei miei quartieri di Londra preferiti. Suggestivo e meno frequentato di altri dai turisti. Se non sbaglio ci sono anche i resti di una storica prigione medievale (ricordo dei finestroni gotici in rovina).
    Comunque molto carino il teatro Globe: è stata veramente una grande idea ricostruirlo come era dove era (più o meno).

  2. Davide il said:

    Complimenti, davvero una recensione perfetta!
    Ho abitato 3 mesi in quel distretto, ero nel quartiere di Rotherithe.
    Giusto un’informazione per gli appassionati di calcio: in tempi brevissimi, sia a piedi che con mezzi pubblici, è facilmente raggiungibile il celebre The Den, stadio che ospita la squadra del Millwall.
    Chi volesse recarvisi, però, è meglio lo faccia con la luce del sole…

  3. Strike il said:

    Ciao, mi parli meglio del mercatino del Sabato?

    Ho prenotato l’albergo proprio in questa zona…se interessante vado a visitarlo…….grazie.

  4. Lasara il said:

    Chissa’ che la zona rimanga un po’ “defilata” cosi’la si puo’ godere per quello che e’ veramente. Ci sono stata a maggio di quest’anno e la trovo tra le piu’ londinesi. Il grande Bardo se ne intendeva!

  5. Domenico il said:

    @Strike: Il mercato è molto carino e puoi mangiare tante cose buone. Vale assolutamente la pena visitarlo! Non perderlo!

  6. sharon il said:

    ci sono passata qsuest’estate, era andata al dungeon con il mio fidanzato, un quartiere che mi é piaciuto moltissimo, bella recensione, la cattedrale é splendida

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.