St.Patrick’s Day: a Londra tutti irlandesi per un giorno!

Il 17 Marzo è San Patrizio, la festività più sentita da tutti gli Irlandesi (di nascita o di origine) sparsi per il mondo. La festa del santo patrono dell’isola di smeraldo è celebrata anche al di fuori dei confini nazionali, e ovviamente Londra non fa eccezione.

Domenica 16 (alle due di pomeriggio) da Piccadilly Circus partirà la tradizionale parata, che quest’anno avrà come tema “World Of Dance”, in cui saranno presenti tantissime scuole di danza e carri a rappresentanza di ognuna delle trentadue contee che costituiscono l’Irlanda. La parata terminerà a Trafalgar Square, dove la festa continuerà con musica tradizionale irlandese (da non perdere la famosa compagnia di danza Riverdance, e la performance del cast del musical “The Commitments”), cibo tipico, cabaret, intrattenimento per bambini (tra cui giochi tradizionali gaelici) e – ovviamente – ettolitri di birra.

LEGGI ANCHE: 10 POSTI DOVE CENARE A LONDRA CON MENO DI VENTI POUND

Sabato 15 potrete invece lanciarvi in danze sfrenate nella splendida Westminster Cathedral Hall (!), dove ci saranno band di musica tradizionale dal vivo e si cenerà con il piatto tipico irlandese, l’irish stew (stufato di agnello o montone). Il The Prince Charles Cinema di Leicester square, invece, festeggerà con una speciale maratona di film irlandesi, tra cui i cortometraggi “The Missing Scarf” e il pluripremiato “Six Shooter”.

Ma oltre ai festeggiamenti ufficiali e “istituzionali”, ovviamente, aspettatevi la stragrande maggioranza dei pub della capitale invasi da trifogli, gente vestita (e truccata) di verde-bianco-arancione, una quantità incalcolabile di pinte di guiness e una città in cui – per un giorno – sembrerà di essere circondati esclusivamente da irlandesi. La baldoria è assicurata, del resto se gli irlandesi hanno un termine tutto loro, “craic” (che si pronuncia più o meno come “crack”, non traducibile letteralmente), per intendere il divertimento associato alla musica e all’alcool, ci sarà un perché!

Precedente Martedì 4 Marzo è il “Pancake Day”! Successivo Dove guardare i Mondiali 2014 a Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.