Stoke Newington: il centro della vita notturna della zona Est di Londra

Fino a qualche anno fa, il centro della vita notturna della parte est di Londra era focalizzato nella zona di Shoreditch. Se si era in cerca di divertimento, confusione, giovani e locali aperti ogni giorno della settimana, questa era senza alcun dubbio la zona dove andare. Shoreditch rappresentava la zona underground più trendy, dove un mix di turisti e gente del luogo si ritrovava per vedere I migliori concerti rock di nicchia o passare una serata in affollati pubs.

Le cose sono cambiate radicalmente, il centro della vita notturna si e’ spostato, non molto in linea d’aria, concentrandosi prima a Dalston, per poi essere ulteriormente spostato a Stoke Newington.

La storia si ripete, inizialmente Shoreditch era considerata una zona povera e priva di considerazione, quando ha iniziato ad attirare l’attenzione di folle di giovani ed arricchirsi di fiorenti locali, vi e’ stato un boom, che ha ovviamente colpito anche gli affitti. La stessa situazione può essere si e’ riscontrata a Brixton, e più recentemente a Stoke Newington.

LEGGI ANCHE: BRIXTON VILLAGE: IL NUOVO CENTRO DELLA VITA NOTTURNA DI LONDRA

E’ sorprendente vedere come i trend possono cambiare nell’arco di pochi anni, mentre prima le strade di Shoreditch erano affollate, adesso passando di sabato sera per le sue strade desolate, sembra quasi di trovarsi in una giornata di Agosto in una città italiana. Ci si chiede se per qualche strana ragione, nessuno sia uscito di casa, eppure a pochi chilometri di distanza, a Stoke Newington i locali sono stracolmi.

Vediamo di scoprire i migliori ristoranti, pubs, bars, negozi e locali di Stoke Newington, per darvi una guida utile alla scoperta di questa nuova zona al centro della vita notturna londinese:

Ristoranti

Iniziamo con ordine, elencando i migliori ristoranti della zona, dominata dalla cucina di diverse culture, da quella mongola a quella indiana, e’ possibile soddisfare ogni palato.

Mangal Ocakbasi

Senza dubbio il mio preferito!

A volte, quando il vento soffia nella direzione giusta, si sente l’odore di kebab in tutta Stoke Newington. Mangal e’ il migliore ristorante turco della zona. La cucina e’ un open space, quindi vedrete con i vostri occhi, se riuscite a tenerli aperti nonostante il fumo, la preparazione dei piatti. La specialità sono i piatti di carne grigliata, accompagnati ovviamente da hommous. Questo ristorante fa parte della categoria BYO, ovvero non vendono alcohol all’interno, ma vi consentono di acquistarlo in altri posti e consumarlo a tavola.

10 Arcola Street, E8 2DJ

Il Bacio

Venerato dalla gente del luogo per la sua pizza, ma presenta anche una grande varietà di specialità sarde tra cui la bottarga con mozzarella, pancetta o radicchio. Nel weekend e’ talmente pieno che bisogna fare a spintoni per riuscire ad ottenere un tavolo.

61 Stoke Newington Church Street, N16 0AR

Rasa

Ristorante vegetariano indiano con prezzi molto ragionevoli, merita di essere visitato.

55 Stoke Newington Church Street, N16 0AR

Itto

Ristorante orientale, caratterizzato da menu contenenti piatti che viaggiano tra Giappone, Vietnam, Cina e Tailandia, raccogliendo i piatti più popolari di queste culture.

226 Stoke Newington High Street, N16 7HU

Negozi

Kristina Records

Questo negozio di dischi della zona attira appassionati di musica da tutta Londra. E’ possibile trovare al suo interno una ricercata selezione di vinili nuovi e usati, di tutti i genere. Nonostante le dimensioni ridotte del negozio, di tanto in tanto vengo organizzate performance live e djset.

44 Stoke Newington Road, N16 7XJ

Little Pad

Una piccola gemma segreta, questo negozio si trova nel seminterrato sottostante un negozio di dischi di seconda mano di Stoke Newington, Lucky Seven. In questa piccola boutique, sono raccolti oggetti che spaziano dagli anni ’70 ai ’90, ed e’ possibile trovare qualsiasi cosa, da coperte retro’, tende e stoviglie.

127 Stoke Newington Church Street, N16 0UH

Mint Vintage

Negozio di vestiti vintage aperto da meno di un mese nel cuore di Stoke Newington, e’ possibile trovare una grande selezione di capi ed accessori con prezzi che variano, da quelli più o meno accessibili.

71-73 Stoke Newington High Street, N16 8EL

Locali e Pubs

Tentare di elencare tutti i locali ed i pubs della zona e’ pressoché impossibile, considerando che fioriscono nuovi posti frequentemente, un po’ come i funghi dopo la pioggia. Cerchero’ tuttavia di elencare alcuni dei posti, vecchi e nuovi, che si avvicinano alle mie preferenze.

Shacklewell Arms

L’unica descrizione possibile e’ “una vera bettola”, se vi piacciono i posti underground, particolarmente dimessi con tanfo di alcohol, questo e’ il posto che fa al caso vostro. Ormai da anni, uno dei locali dove e’ possibile vedere i migliori e peggiori concerti live di nicchia della capitale.

71 Shacklewell Lane, E8 2EB

Babble Jar

Nuovo locale della zona, anche qui si tratta di pub/live music venue, dove e’ generalmente possibile approfittare di concerti gratuiti.

176 Stoke Newington High Street, N16 7JL

White Hart

su questo pub bisognerebbe aprire parecchi capitoli, provo un sentimento di odio-amore nei suoi confronti. Da un lato, buona parte del personale e’ sgarbato e maleducato, dall’altro e’ possibile mangiare uno dei miglior sunday roast della capitale a prezzi bassi. Altra nota a suo favore sono i mega schermi per vedere le partite di calcio e l’immenso giardino con tavoli e sedie.

69 Stoke Newington High Street, N16 8EL

The Nest

Popolare locale di musica live da anni al centro della vita notturna di Stoke Newington. Precedentemente conosciuto come Bardens Boudoir, il The Nest e’ stato inaugurato ad Ottobre del 2010, ma il suo programma di musica rock ed elettronica rimane lo steso.

36-44 Stoke Newington Road, N16 7XJ

Precedente I grattacieli più alti, strani o dalle forme particolari di Londra Successivo Eventi Gratuiti di questa settimana a Londra 8-12 Maggio

Un commento su “Stoke Newington: il centro della vita notturna della zona Est di Londra

  1. dany il said:

    la rottura di palle di stoke newington è che non c’arriva la metro. Uff 🙁
    Tu se il budget non fosse un problema in che zona di Londra andresti ad abitare?

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.