The Queen's Diamond Jubilee

Finalmente di ritorno a Londra, avevo totalmente rimosso dalla mente che nei prossimi giorni si respirerà un’aria di festa per le strade della città.

Incredibile la Regina e’ riuscita nell’impresa di regnare per ben 60 anni, e per festeggiare l’evento le celebrazioni del ‘Diamond Jubilee’ prevedono un weekend prolungato che si estende da oggi sabato 2 giugno fino a martedì 5. Le conseguenze per chi come me vive su una via molto trafficata consisteranno nell’aumento dell’inquinamento acustico, ma per coloro che lavorano ogni giorni, per sudarsi lo stipendio, significa solo una cosa, che la settimana lavorativa non comincerà lunedì bensì di mercoledì.

La Regina, tanto amata dagli inglese, e’ salita al trono nel 1952, nonostante la sua incoronazione e’ avvenuta l’anno successivo proprio il 2 giugno. La sua lunga permanenza al trono ha già visto gli inglesi partecipare alle celebrazioni per il suo Silver Jubilee e Golden Jubilee, ma e’ adesso arrivato il momento di celebrare le sue ‘nozze di diamante’. Tutte le comunità del paese celebreranno l’evento con questo bank holiday prolungato, ma cerchiamo di capire quali sono gli appuntamenti salienti previsti per questi giorni a Londra:

Domenica 3 Giugno

‘Big Jubilee Lunch’: Similmente a quanto avvenuto durante il chiacchierato Royal Wedding, nei vari quartieri di Londra e’ prevista la chiusura di alcune strade. Tutto ciò al fine di garantire ai membri delle diverse comunità di scendere in strada e festeggiare collettivamente. Potremmo definire queste aggregazioni come ‘sagre di paese’, tuttavia bisogna leggerle in un contesto diverso, quello della cultura inglese. Food & drinks stalls, persone urlanti e musica, le attività preferite dagli inglesi!

‘Thames river pageant’: La regina porterà fino a mille barche sul fiume Tamigi. Il corteo avrà inizio alle 14:00, risalendo il fiume dal ponte di Battersea. Un certo numero di aree di visualizzazione lungo il percorso saranno dotate di grandi schermi. Le aree di visualizzazione saranno aperte dalle ore 8.00, ma lo spazio sarà limitato. E’ possibile consultare il pageant website per le posizioni delle aree di visualizzazione ed informazioni generali.

Lunedi 4 giugno

‘Concert a Buckingham Palace’: Organizzato dalla BBC e con alcuni dei più grandi nomi della musica, il concerto vedrà la partecipazione della Regina e gli altri membri della Famiglia Reale. Il concorso per i biglietti ha chiuso ma il concerto sarà trasmesso in diretta dalle 07:30 su BBC One, Radio 2, e su grandi schermi in Hyde Park, St. James Park e The Mall.

‘Jubilee beacons’: Dalle ore 10.00 pm, migliaia di lanterne del Giubileo saranno accese, il tutto culminerà con l’accensione della fiaccola nazionale da parte della Regina alle 10.30 pm.

Martedi 5 giugno

‘Service of thanksgiving and carriage procession’:La Regina e altri membri della Famiglia Reale saranno presenti ad una funzione nazionale di ringraziamento nella Cattedrale di St.Paul ‘s. Nel corso della giornata, la famiglia reale viaggerà da Westminster Hall a Buckingham Palace in carrozza, lungo un percorso di processione. Poco dopo il loro arrivo, la famiglia reale apparirà sul balcone. Buckingham Palace ha pubblicato i dettagli del percorso, e gli eventi verranno visualizzati su grandi schermi ad Hyde Park, St James Park e Trafalgar Square

Precedente Rooftop Film Club Successivo Pearly Kings and Queens

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.