Alla scoperta di Tooting

Fino a poco tempo fa, Tooting era un quartiere conosciuto solo per il Tooting Bec Lido, ovvero la più grande piscina pubblica d’Inghilterra, nonché una delle più antiche. Fondato nel 1906, il Lido è destinazione obbligata per tutti quelli che vivono a sud del fiume (ma non solo) nelle (rare) giornate di calura estiva (e deve fare davvero caldo per trovare il coraggio di tuffarsi, visto che l’enorme vasca all’aperto non è riscaldata). A parte che per il Lido (che fu scelto da Guy Ritchie come location di una delle scene del suo “Snatch” con Brad Pitt), per la maggior parte dei londinesi Tooting non era altro che uno dei tanti quartieri senza infamia e senza lode di South London, con una notevole presenza d’indiani (e – conseguentemente – curry restaurants), e due stazioni sulla Northern Line (che un recente sondaggio ha dichiarato essere la linea della metropolitana più odiata dai londinesi!), una in zona tre (Tooting Bec) e una in zona quattro (Tooting Broadway).

LEGGI ANCHE: PECKHAM, UN QUARTIERE DI CUI SENTIRAI PRESTO PARLARE

Ebbene, pare che anche Tooting stia per vivere il suo momento di gloria, candidandosi a diventare una delle destinazioni “cool” alternative ai quartieri più “hip” di East London.

Negli ultimi mesi si sono susseguite le inaugurazioni di nuovi bar e ristoranti, che iniziano ad attrarre anche gente dai quartieri limitrofi, oltre a fare la gioia di quelli che hanno deciso di trasferirsi da queste parti per gli affitti relativamente accessibili (rispetto ad altre zone della città) e per la council tax (la tassa da versare al comune quando si fitta o si acquista una casa) più bassa di Londra.

I ristoranti indiani sono ancora in maggioranza, e alcuni sono davvero notevoli, come lo Spice Village, il Radha Krishna Bhavan o il Dosa N Chutny, specializzato in “dosa”, tipiche crepes di riso e lenticchie tipiche dell’India meridionale. Ai negozietti di pollo economico e unto si è appena affiancato il più attraente “Chicken Shop”, mentre se cercate il posto perfetto per concedervi uno spettacolare full english breakfast, allora il Tota è la vostra destinazione ideale.

LEGGI ANCHE: BRIXTON VILLAGE, IL NUOVO CENTRO DELLA VITA NOTTURNA DI LONDRA

Se siete in vena di qualcosa di decisamente più raffinato (e ovviamente più caro), invece, potete farvi un giro al Rick’s Restaurant del famoso chef Rick Gibbs.

Per una ricca pinta di birra trovate il Gorringe Park (che ospita anche delle proiezioni tutti i giorni), o il Wheatsheaf, appena fuori la metro di Tooting Bec: un bel pub grande ma accogliente, recentemente “salvato” da una petizione popolare che ha respinto con decisione la vendita del suo spazio per l’apertura dell’ennesimo supermercato Tesco. Se siete più “tipi da cocktail”, invece, cercate il The Little Bar e provate uno dei suoi rinomati negroni (ne fanno anche con l’Aperol o col prosecco al posto del Campari, se volete sperimentare…). Ovviamente a Tooting non ci si limita a mangiare e bere: il Tooting Arts Club è un centro di produzioni teatrali, mentre il Tooting Tram And Social ospita concerti (il martedì sera è “open mic”, quindi andate a farvi un giro con la vostra chitarra in spalla e fatevi valere!), spettacoli di cabaret e dj set fino a tarda notte nel weekend. Vale la pena anche farsi un giro al Tooting Market (magari di sabato mattina), enorme mercato al coperto dove poter acquistare di tutto, dalla frutta e verdura all’artigianato e abbigliamento. O, se avete voglia di un’esperienza davvero originale (ma non particolarmente “animalista”), potreste allungarvi fino al Wimbledon Stadium e scommettere alla corsa dei levrieri!

Mangiare:

Spice Village, 32 Upper Tooting Road
Dosa n Chutny, 68 Tooting Hight Street
Radha Krishna Bhavan, 86 Tooting High Street
Chicken Shop,141 Tooting High Street
Rick’s Restaurant,122 Mitcham Road
Tota 102, Tooting High Street

Bere / Night life:

The Wheatsheaf, 2 Upper Tooting Road
The Little Bar, 145 Mitcham Road
The Gorringe Park, 29 London Road
Tooting Tram And Social, 46-48 Mitcham Road

Dove andare / cosa vedere:

Tooting Bec Lido, Tooting Bec Road, SW16 1RU
Tooting Market, 21-23 Tooting High Street
Wimbledon Stadium, Plough Ln – SW17 0BL

Precedente Imparare le stazioni della metro di Londra con una canzone Successivo I Mercati di Natale 2013 a Londra

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.