Tube wi-fi

Due giorni fa’, mentre prendevo il treno, riflettevo sulla stranezza del fatto che a Londra non fosse ancora possibile utilizzare i cellulari sulla tube. Probabilmente mi sono posta il problema perché mi trovavo di fronte a due necessita’ contrastanti, da un lato l’urgenza di rispondere ad email lavorative, dall’altro quella di passare 40 minuti sulla tube ‘scollegata dal mondo’ per raggiungere l’altro capo della città. Questo pensiero e’ stato certamente influenzato dalla mia recente visita in Italia, dove in alcune città e’ possibile accedere alla wi-fi e addirittura effettuare chiamate in metropolitana.

Ebbene la risposta alle mie domande, ma soprattutto speranze, e’ arrivata. WE FINALLY GOT WI-FI!

I passeggeri della metropolitana saranno infatti in grado di accedere a Internet dai loro computer portatili e cellulari, in attesa dei treni, da quest’estate.

A partire dalla fine del mese ben 80 stazioni saranno fornite di accesso wi-fi, ed altre 40 dovrebbero avere la linea entro la fine dell’anno. Sara’ possibile navigare sul web gratuitamente da piattaforme, biglietterie e scale mobile, ma non mentre ci si trova nelle gallerie. E’ inoltre previsto che da Novembre l’accesso sarà limitato agli aggiornamenti ed informazioni di viaggio dal vivo.

Bisogna riconoscere che fornire di servizi wi-fi una delle più antiche reti di trasporto metropolitane del mondo, in aggiunta agli elevati costi che tale processo comporta, non e’ un compito semplice. Tuttavia vanno apprezzati gli sforzi, soprattutto in considerazione del fatto che in molti casi, specialmente in una città come Londra, non essere in grado di comunicare, anche se per pochi minuti, può costare molto caro.

Precedente London Festival of Photography Successivo Lovebox

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.