Tutto il mondo è paese…

Quello che speravo non succedesse è successo. La neve ha bloccato tutti gli aeroporti inglesi e rischio seriamente di passare il Natale solo rinchiuso tra le quattro mura della mia stanza. Ogni anno qui è la stessa storia, nevica e si ferma un paese. Se succedesse a Napoli una cosa del genere sarebbe comprensibile, una città dove la temperatura media di dicembre è di 10 °C è evidentemente impreparata ad una nevicata improvvisa ma a Londra questo è inconcepibile! Qui nevica sempre eppure qualcuno riesce ogni anno a farsi trovare impreparato! Aeroporti bloccati, file interminabili agli help desk, ore al telefono sperando in una risposta, insomma ancora una volta ho capito che tutto il mondo è paese. Prima di trasferirmi qui credevo di lasciare la Repubblica delle banane e di approdare nel paese dei balocchi, ma ora mi rendo conto davvero che nonostante tutto l’Italia è un paese che talvolta funziona male ma che nel suo male continua ad andare avanti, l’Inghilterra invece, quando ci si trova ad affrontare un problema ci si blocca. Qui nelle teste hanno solo i protocolli e le leggi che governano il sistema, se per un attimo si esce al di fuori degli schemi prestabiliti, tutto crolla e si rischia la paralisi. Esempio lampante sono gli aeroporti che diventano inutili con una nevicata ma lo stesso purtroppo vale nella vita di tutti i giorni…un altro esempio? Sono rimasto per un mese senza carta di credito inglese perchè mi hanno emesso una carta con nome e cognome invertito e quando l’ho presentata la prima volta per pagare è addirittura arrivata la polizia.

Perdonatemi lo sfogo, un po’ sono incavolato è vero, ma vorrei vedere chi sarebbe contento di questa situazione. Se mi cancellassero il volo mi riproteggerebbero forse fra una quindicina di giorni, il che significa che ritornerei in Italia per poi riprendere il volo per tornare qui….bello vero? Vabbe…intanto cerco alternative, forse ho trovato un autobus (e sarebbe la seconda volta che faccio Napoli-Londra in autobus!….ricordate il maledetto vulcano islandese??…ero rimasto bloccato in Italia!!).

Tutto questo per dirvi che se arrivate qui in aereo fate attenzione ai vostri voli, contattate la compagnia aerea per tutte le info che hanno sulle condizioni meteo e se rimanete bloccati a Londra senza assistenza sappiate che uno dei mezzi che viene assalito (nel vero senso del termine) per prima è il treno (fino a quando resiste) poi ci sono gli autobus ed infine le auto a noleggio.

Sperando che tutto si risolva quanto prima vi auguro un fortunato viaggio!

Precedente Sabato di ghiaccio! Successivo Vigilia di Natale a tavola...a Londra!

6 commenti su “Tutto il mondo è paese…

  1. “nonostante tutto l’Italia è un paese che talvolta funziona male ma che nel suo male continua ad andare avanti, l’Inghilterra invece, quando ci si trova ad affrontare un problema ci si blocca”….è una considerazione che ho fatto anche io a proposito dei tedeschi…ora non posso che incrociare le dita per il mio volo, oggi ne hanno già cancellato uno di berlino-roma e la settimana scorsa all’aeroporto mancava addirittura il liquido antigelo…

  2. Guglielmo il said:

    A Berlino avevano finito l’antigelo già il 9 dicembre, figurarsi adesso!!!! Io proprio il 9 sono rimasto bloccato a Berlino e tutti i voli sono stati cancellati!!!! Pazzesco, in Italia avrebbero fatto cadere un governo per questo!!!

  3. titacc73 il said:

    scusate ma vi devo fare un po’ il “bastian contrario” io sono tornato da berlino domenica nel pieno dell’emergenza, liquido per “de-iceing” non era di certo finito, assistenza lufthansa eccellente, certo……ho fatto quasi 3 ore seduto sull’aeromobile causa improvvisa bufera di neve, e giustamente nn ci hanno messo in pista per evedidenti rischi di ghiaccio sulle ali.
    Giusto per finire ci hanno “ri-de-iceing” e decolatti.
    A monaco mi hanno trovato posto per milano alla sera.
    Indubbiamnete sono stato fortunato perchè i voli da francoforte erano già fermi dalal sera prima quindi l’aereo, era semi vuoto, appaunto perchè dal loro secondo HUB non arrivano passeggeri.
    in fine, io non ho visto quella grossa disorganizzazione che voi raccontate, anzi, diciamo ..cortesia, gentilezza, e mmolta pazienza.
    ciao a tutti RAgazzi e buon viaggio e sopratutto buon natale a tutti

  4. E ogni tanto anche il sito non dà le informazioni ed è bloccato, come ad esempio il National Rail, il sito di Gatwick con le partenze aggiornate, TFL… Paese dei balocchi? E sì che il sistema giuridico si basa sui casi passati più che sulle regole.. beh, buon Natale!! vinz

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.