Ziferblat: a Londra il bar che si paga per minuto

Arriva a Londra la prima filiale nel Regno Unito di una catena russa di caffè molto particolare, si tratta del Pay Per Minute caffè. Il Ziferblat, situato al civico 388 di Old Street, e’ il primo caffè londinese dove tutto e’ gratuito tranne il tempo. Il nome Ziferblat significa infatti orologio in russo.

L’ idea presentata da questo innovativo caffè e’ la seguente: gli ospiti prendono una sveglia dalla credenza al loro arrivo, che terranno con se’ al tavolo durante tutta la loro permanenza, in modo da poter annotare il tempo di arrivo e quello di uscita. I visitatori pagano una tariffa fissa di 3 pence al minuto, per una fornitura illimitata di caffè, te’, biscotti, pane tostato e frutta. Si tratta di un vero e proprio buffet, niente camerieri che corrono tra i tavoli per prendere gli ordini. Gli ospiti possono usufruire di una zona con snack gratuiti, e per chi ha voglia di mangiare qualcosa di più di biscotti e pane tostato, e’ possibile portare il proprio cibo e prepararlo nella ‘cucina’, fornita di microonde e forno. Ci sono inoltre macchine professionali dove e’ possibile prepararsi le bevande autonomamente – o facendosi aiutare dal personale se non si e’ in grado o troppo pigri – .

Lo Ziferblat ha aperto ben 10 sedi in Russia negli ultimi due anni e sta ora tentando di espandersi in tutto il mondo, non a caso ha scelto Londra, rinomata per la sua propensione verso idee stravaganti, tra le prime mete della sua invasione. Negli ultimi anni sembra proprio che Londra si stia dando da fare per combattere le grandi catene internazionali di caffetterie tramite l’apertura di caffè indipendenti o inusuali.

LEGGI ANCHE: CAT CAFE’ A LONDRA

LEGGI ANCHE: MIGLIORI CAFE’ INDIPENDENTI DI LONDRA

Il caso ha voluto che il primo tentativo inglese di apertura di tale business, dal successo non troppo scontato, sia ricaduto proprio in uno degli spazi commerciali che, a mio parere, e’ da considerare tra i più sfortunati della popolare zona di Shoreditch. Nel corso degli anni, in questo fatidico esercizio commerciale si sono dati il cambio un numero imbarazzante di attività, da caffè a pub. Tanto da essere maggiori i periodo di ristrutturazione che le attività svolte all’interno.

Speriamo che questa idea riesca ad essere quella vincente e definitiva, o che almeno riesca a durare per un po’. Considerando l’elevato numero di liberi professionisti presenti a Londra, un luogo del genere, grazie anche alla possibilità di utilizzare liberamente la cucina, potrebbe rappresentare un’alternativa vincente rispetto alla monotonia di lavorare da casa, avvicinandosi ad una tipica routine da ufficio.

 

Precedente Underground Film Map: La mappa dei film girati nella metropolitana di Londra Successivo Mangiare una vera pizza napoletana a Londra è possibile!

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.