8 marzo al museo: musei statali gratis per le donne

8 marzo al museo: le iniziative del MIBACT

Riportiamo una notizia che interesserà alle nostre lettrici. In occasione dell’8 marzo, festa internazionale della donna, i musei statali saranno aperti gratuitamente per le donne.
Questo è il modo che ha scelto il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per celebrare questa ricorrenza.
In vista dell’evento, il ministero ha creato un’apposita campagna di comunicazione sui social network (in particolare su Instagram), celebrando il mondo femminile attraverso le sue rappresentazioni più significative nell’arte. La campagna è stata chiamata 8 marzo al museo.
A tal fine è stata creata una galleria composta da oltre trenta opere d’arte che hanno proprio le donne come protagoniste assolute. Quelle rappresentante, sono donne dai profili più disparati: ci sono sante e madonne, intellettuali ed artiste, dee e tanto altro ancora.
le opere, selezionate dagli storici dell’arte del principali Musei Italiani, spaziando tra varie arti ed epoche ci trasportano in un viaggio nella storia dell’arte tutto al femminile.

8 marzo al museo Klimt le tre età

Le opere scelte

Come dicevamo, le opere ci conducono in un viaggio attraverso il patrimonio artistico italiano: si va dalla regina Cleopatra, ritratta da Giovan Francesco Guerrieri, alla poetessa greca Saffo rappresentata in un dipinto di Pompei; dal personaggio shakespeariano Ofelia alla Maria Maddalena dipinta da Artemisia Gentileschi. L’elenco è decisamente lungo e, tra le altre opere vogliamo citare Le tre età di Gustav Klimt, opera del 1905 conservata a Roma presso la Galleria Nazionale d’arte moderna e contemporanea. Rimanendo a Klimt vi vogliamo segnalare la mostra multimediale Klimt Experience che si sta svolgendo a Firenze presso la chiesa di Santo Stefano al Ponte.

8 marzo al museo Giovan Francesco Guerrieri Cleopatra

Link utili

Per tutte le informazioni sulla campagna social vi rimandiamo ai profili ufficiali del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo:

Profilo Instagram del Ministero @Museitaliani
Profilo Twitter del MIBACT
Profilo Facebook del MIBACT
Mappa dei musei e dei siti aderenti

 

Translate »