Il Sacro Bosco di Bomarzo, meglio noto come Parco dei Mostri

Un viaggio all’interno dell’affascinante Sacro Bosco di Bomarzo (Viterbo) ma da tutti chiamato “Parco dei Mostri”

Lungo il tragitto per Roma, percorrendo l’A1 da Arezzo abbiamo deciso di visitare il “Parco dei Mostri” di Bomarzo. Il vero nome sarebbe Sacro Bosco ma tuttavia prende questa variante per via della presenza delle numerose enigmatiche sculture raffiguranti mostri, draghi, soggetti mitologici e animali esotici.

Bosco Sacro di Bomarzo Parco dei Mostri
Bosco Sacro

Il Parco si presenta come un bellissimo giardino all’italiana progettato dall’architetto Pirro Ligorio nel 1552 per conto del principe di Bomarzo, Vicino Orsini. Il giardino presenta indubbiamente criteri di razionalità geometrica e prospettica ai quali si aggiunge la presenza di ornamenti quali terrazze e fontane.

Ma il principe di Bomarzo decise di inserire al contesto architettonico del giardino, un eccentrico bosco adornato, o meglio, abitato da sculture misteriose capeggiate da incisioni e iscrizioni oltre ad una casa pendente ed un tempio funerario. Sì, avete capito bene: una casa pendente.

Parco dei Mostri di Bomarzo
Bosco Sacro

Il Parco dei Mostri – Sacro Bosco si presenta, quindi, come un vero e proprio labirinto di simboli e allusioni iconologiche che sfuggono ai consueti pensieri intellettuali.  Ed è proprio tutto questo che rende così affascinante il Parco ed unico il tempo trascorso al suo interno.

Il Sacro Bosco, oltre ad essere molto curato, offre anche diversi servizi. C’è un servizio Ristoro all’ingresso ed attiguo alla biglietteria. Nel tratto, poi, fra la biglietteria ed il varco di accesso del Parco, sono presenti diverse aree picnic. All’interno di esse è anche possibile usufruire dei bbq in muratura messi a disposizione del pubblico. Per i bambini c’è un piccolo parco giochi attrezzato ed un piccolo campo da calcetto.  Insomma non manca proprio niente.

Fra i servizi segnaliamo anche un book shop e l’ampio parcheggio.

Il Parco è aperto tutti i giorni dell’anno con orario continuato 08.30 – 19.00 (da Aprile ad Agosto) e 08.30  – tramonto (da Settembre a Marzo).

Parco dei Mostri di Bomarzo
Bosco Sacro

Quanto costa e come ci arriviamo?

Il biglietto di ingresso € 10,00 per l’INTERO, mentre i BAMBINI (da 4 a 13 anni) pagano € 8,00. Non serve prenotare. Il Sacro Bosco è facilmente raggiungibile e si trova a pochi chilometri (ben segnalati) dall’uscita dell’A1 Attigliano.

Per altre informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale.

Translate »