La cupola del Reichstag a Berlino

La cupola del Reichstag un capolavoro di architettura moderna, uno straordinario punto panoramico

Cupola del Reichstag
Cupola del Reichstag

Il palazzo del Reichstag, costruito nel 1894, è adesso la sede del Bundestag, il parlamento federale tedesco. Questo edificio, pesantemente danneggiato nel corso della Seconda Guerra Mondiale, ha subito due interventi di restauro. Il primo nel corso degli anni ’60 e il secondo, ad opera del celebre architetto Lord Norman Foster, durante gli anni ’90.
Ed è proprio all’architetto inglese che si deve l’ideazione della cupola che sovrasta l’intero complesso.
Si tratta di una straordinaria struttura in vetro e acciaio posta sopra una terrazza panoramica.
Al suo interno ci sono due rampe elicoidali che conducono fino alla sommità avvolgendosi intorno ad un imbuto centrale rivestito di specchi. Alla base della cupola, una vetrata permette di intravedere la sala plenaria del parlamento tedesco.

 

 

Come prenotare la visita alla cupola del Reichstag

Sia la terrazza panoramica che la cupola sono aperte tutti i giorni dalle 8 di mattina fino alla mezzanotte (salvo periodi di chiusura per manutenzione). L’ingresso è consentito fino alle 23.
Non è possibile visitare la cupola senza prenotazione anticipata. Il modo più rapido per prenotare la visita alla cupola è attraverso questa pagina del sito ufficiale. In alternativa è possibile farlo via fax o per posta. In ogni caso la visita è gratuita.

La visita

All’interno del Bundestag, una volta che avrete superato i controlli (identificazione e metal detector), verrete accompagnati in ascensore fino alla terrazza panoramica. Qui sarete dotati di un’ottima audio guida automatica. L’audio guida dura 20 minuti ed accompagna il visitatore lungo tutta la salita della rampa interna fino alla sommità della cupola. Ogni volta che si arriva in un punto prestabilito, la voce narrante parte automaticamente descrivendo il panorama esterno e fornendo al visitatore alcune informazioni riguardanti l’edificio e le attività del parlamento.
La cupola offre un punto di vista panoramico a 360 gradi; dal suo interno è possibile scorgere numerosi monumenti e punti di interesse. Tra questi citiamo la Porta di Brandeburgo, il Memoriale per i soldati sovietici nel Tiergraten e la torre della televisione.

Cupola del Reichstag - Vista sul Parlamento
Cupola del Reichstag – Vista sul Parlamento

Translate »