Grecia Classica: Sole, mare, storia e archeologia
Come arrivare in Grecia
A meno che non vogliate affrontare un eroico viaggio in macchina attraverso i Balcani, le opzioni per raggiungere il Peloponneso sono due: il traghetto e l’aereo.
Nel caso scegliate il traghetto, come abbiamo fatto noi, potrete imbarcarvi ad Ancona se partite dal centro Italia, oppure da Venezia, Bari o Brindisi.
Rispetto all’aereo il traghetto offre un viaggio più economico e decisamente più lungo e scomodo però permette di arrivare in Grecia con la propria macchina evitando di doverne affittare una sul posto.
Qualora si scelga di prendere l’aereo gli aereoporti di riferimento saranno quelli di Atene e Kalamata.
Itinerario di viaggio
Partenza da Patrasso dove attraccano i traghetti (in alternativa ci si può organizzare per arrivare con l’aereo ad Atene o a Kalamata, probabilmente con uno scalo intermedio).
Lasciata Patrasso ci dirigiamo verso su in direzione di Olimpia e Navarino. Poi proseguiamo il nostro tour attraverso la Grecia classica andando a visitare Mistra, Tirinto, Epidauro e Micene.
Lasciando il Peloponneso ci dirigeremo ad est verso Atene ed infine tornando verso Patrasso faremo tappa, l’ultima del nostro itinerario, a Delfi.
1ª Tappa: Olimpia. Visita: Sito Archeologico di Olimpia (e soprattutto correre i 100mt!!)
2ª Tappa: Navarino. Visita: Neokastro
3ª Tappa: Sparta. Visita: Mistra
4ª Tappa: Tirinto & Epidauro. Visite: Rovine del Palazzo reale a Tirinto, Teatro di Epidauro
5ª Tappa: Micene. Visite: Cittadella di Micene, Tesoro di Atreo.
6ª Tappa: Atene. Visite: Acropoli, Museo Archeologico etc.
7ª Tappa: Delfi. Visite: Sito Archeologico, Santuario, Museo
Il mare…
E il mare? In Grecia c’è solo l’imbarazzo della scelta, noi vi suggeriamo un paio di località: Voidokilia, nella zona di Navarino, e Karathona dalle parti di Nafplio.
Il nostro consiglio, soprattuto se andate in estate, è quello di alternare le visite ai siti archeologici con delle soste in riva al mare soprattutto nei momenti più caldi della giornata!
Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al sito ufficiale del turismo greco.