Gaztelugatxe, una meta imperdibile nei Paesi Baschi
Gaztelugatxe è una piccola isola posta lungo le costa nord della Spagna nei Paesi Baschi. L’isola è collegata alla terraferma da un ponte del XIV secolo. Sulla cima dell’isola si trova un eremo intitolato a San Juan (San Giovanni Battista) risalente probabilmente al IX-X secolo. Dove oggi sorge San Juan de Gaztelugatxe, in passato c’era un castello (infatti Il nome Gaztelugatxe viene dalle parole gaztelu “castello” e gaitz “terribile”).
Se state visitando i paesi baschi, vi consigliamo assolutamente di fare una tappa da queste parti.

Come arrivare a Gaztelugatxe
Di fronte all’isola si innalza un promontorio ove è situato il parcheggio per le automobili. Da lì inizia il percorso a piedi che necessario per raggiungere l’isola. Il primo tratto è in discesa e porta dal parcheggio fino ad uno spiazzo sul livello del mare.
Dopo la discesa, inizia la salita. Il secondo tratto infatti, prevede l’attraversamento del ponte sul mare e l’ascesa verso la sommità di Gaztelugatxe. La salita, seppur non delle più impegnative, prevede il superamento di ben 230 gradini.
La visita
Il percorso si snoda seguendo l’appoggio offerto dagli scogli che affiorano dal mare in una salita continua ma non eccessivamente ripida. Ad ogni curva di questa strada, nuovi scorci si propongono agli occhi dei visitatori e delle loro macchine fotografiche. Sulla cima dell’isola il panorama è spettacolare.
