Zingarata in Andalusia? Organizziamo un mini tour!
Si parte da Siviglia, il capoluogo della regione, che è comodamente raggiungibile in aereo da svariate località italiane ed estere. Da li ci spostiamo in direzione di Cordoba, Granada e Tarifa. Se si ha più tempo a disposizione, ci sono anche altre località, come Cadice o Malaga, che meritano di essere visitate. Il nostro è un tour breve da fare in una settimana o poco meno, che prevede la visita ad alcuni dei principali lughi di interesse dell’Andalusia oltre ad una tappa al mare (Tarifa).
1ª Tappa: Siviglia
Siviglia è sia il punto di partenza che il punto di arrivo del nostro tour andaluso.
La città è estremamente godibile, sia per il suo vasto patrimonio storico artistico che per il suo stile di vita. Nota anche per la sua movida, Siviglia non deluderà chi è alla ricerca di locali per fare serata.
Visite da fare: Catedral, Giralda, Reales Alcázares
2ª Tappa: Cordoba
Quella che tra l’VIII e l’XI secolo fu la culla di una delle civiltà più tolleranti d’Europa, è oggi una città affascinante che ha la sua principale attrazione nella sua Cattedrale-Moschea, un monumento più unico che raro.
Visite da fare: Meqzuita, Alcazar de los Reyes Cristianos, Ponte romano
3ª Tappa: Granada
Posta ai piedi della Sierra Nevada, Granada mostra le evidenti tracce della lunga dominazione musulmana durata per oltre settecento anni.
Su di un’altura che domina la città, sorge la monumentale cittadella dell’Alhambra, uno dei massimi capolavori dell’arte araba. Questo è a nostro avviso uno dei luoghi da visitare almeno una volta nella vita.
Vi consigliamo anche di fare un giro nel quartiere, anch’esso di orgine musulmana, dell’Albaicin.
Visite da fare: Alhambra, Catedral, Capilla Real e Albaicin
4ª Tappa: Tarifa
La citta del vento e del surf. Grazie al forte vento che spesso soffia da queste parti, sono molti gli appassionati di surf, windsurf e kite surf che si danno appuntamento sulle spiagge di Tarifa.
Merita una visita anche il Castello di Tarifa o Castillo de Guzmán el Bueno che domina il borgo dall’alto fornendo un buon punto panoramico.
Tour Andalusia: Info utili
Per maggiori informazioni sull’Alhambra e sulla Mezquita vi rimandiamo al nostro articolo che tratta di questi due monumenti imperdibili.
Sito ufficiale del turismo in Andalusia.
Quando andare in Andalusia
Il nostro consiglio è di evitare di andare in piena estate, come abbiamo fatto noi, dato che le temperature in quel periodo sono davvero proibitive e nel mezzo della giornata siamo stati costretti a camminare solo dove c’era ombra!
Come spostarsi in Andalusia
Gli spostamenti sono tutti di due o tre ore, noi ci siamo mossi in macchina e vi consigliamo di fare lo stesso. In alternativa, potete affidarvi ai mezzi pubblici come treno e pullman (l’autobus è l’unico mezzo pubblico che arriva a Tarifa).