Trekking alla scoperta delle ferrovie abbandonate

Ferrovie Abbandonate Stand by MeTrekking lungo le ferrovie abbandonate

Vorreste intraprendere il Cammino di Santiago o avventurarvi lungo la via Francigena ma non avete esperienza di trekking nè di camminate per sentieri? Se avete il timore di trovarvi impreparati ad un’avventura di questo tipo, ne approfittiamo per consigliarvi di iniziare con l’organizzare un’escursione percorrendo le dismesse linee ferroviarie italiane. Un’avventura dal sapore hollywoodiano, quello di “Stand By Me” per intendersi.

In Italia, infatti, sono presenti centinaia di tratti ferroviari che, per un motivo o per l’altro, sono stati abbandonati o sono dismessi. Questo ha fatto sì che diventassero sentieri affascinanti ed alla portata di tutti percorribili a piedi od in bicicletta attraversando borghi e talvolta stazioni ferroviarie abbandonate.

Ferrovie AbbandonateIl sito Ferrovie Abbandonate raccoglie, attraverso il proprio motore di ricerca, tutte le tratte ferroviarie dismesse conosciute, divise per Regioni e Località, fornendo tantissime informazioni utili (mappa, fotogallery ed altre curiosità) necessarie al fine di organizzare al meglio la propria escursione.

Ferrovie Abbandonate Stazione di Ponzano MagraVi consigliamo di informarvi anche attraverso i siti dei vari Comuni coinvolti nell’eventuale tratta ferroviaria poichè molto spesso organizzano vere e proprie giornate od escursioni organizzate anche mettendo a disposizione, per esempio, bus navette (per il ritorno al punto di partenza) e/o guide esperte del territorio. Ah, non dimenticate di portare con voi la vostra macchina fotografica!

 

 

Translate »