Weekend a Berlino: organizzazione del viaggio

Nove amici, un weekend a Berlino.

Eccoci alla zingarata invernale 2017. La decisione, non esattamente saggia visto il clima, cade su Berlino.
Il volo costa poco e la città ha da offrire tutto ciò che una “banda” come la nostra può desiderare.
Partenza venerdì 3 febbraio, ritorno domenica 5.

Weekend a Berlino Porta di BrandeburgoPrenotazione del volo

Per trovare un volo ci si può affidare a Skyscanner, noi siamo andati diretti sul sito di Easyjet perché sapevamo che copre la tratta che interessa a noi. Il prezzo è molto competitivo, infatti spendiamo solo 47 euro tra andata e ritorno.

Il parcheggio in aereoporto

Il volo parte da Pisa, dato che noi veniamo da Firenze, abbiamo dovuto trovare un parcheggio per le macchine; in questo caso ci siamo affidati a Peretola Parking (ha il nome dell’aereoporto di Firenze ma si trova vicino all’aereoporto di Pisa: non lo faranno mica per confonderci? No, in realtà hanno un parcheggio anche a Firenze). Siamo con due macchine ed in tutto spendiamo 24 euro.

L’ostello

Anche per quanto riguarda l’alloggio, l’obiettivo principale è sempre spendere poco!
Tramite Booking, abbiamo prenotato due stanze presso il ONE80°, un ostello che si trova nelle vicinanze di Alexanderplatz. Il costo per il pernottamento, colazione inclusa, è di 55 euro a testa. Le recensioni sul sito sono buone, speriamo bene!

Cosa faremo a Berlino

Dato che passeremo solo il weekend a Berlino, il tempo a nostra disposizione per visitare la città non sarà tantissimo: il pomeriggio del venerdì, l’intera giornata di sabato e la mattina di domenica.
Abbiamo deciso di dedicare il venerdì pomeriggio al Reichstag ed alla Porta di Brandeburgo; sabato mattina visiteremo un bunker sotteraneo, mentre sabato pomeriggio e domenica mattina sarà la volta della Museumsinsel (l’Isola dei Musei).

Il Reichstag

La visita al Reichstag è gratuita, come gratuita è la visita alla sua famosa cupola che però necessita di essere prenotata. Potete farlo online a questo indirizzo.

Weekend a Berlino Cupola ReichstagIl bunker

Delle visite ai bunker sotteranei di Berlino se ne occupa una società, Berliner Unterwelten, che ha organizzato quattro diversi tour. Noi abbiamo scelto il Tour numero 1, intitolato “Mondi oscuri” durante il quale verremo condotti attraverso un bunker della Seconda Guerra Mondiale. Il tour dura 90 minuti ed ha un costo di 11 euro.

L’isola dei musei

Museumsinsel è un’isola, posta al centro della città, che ospita ben cinque musei molto importanti: il Pergamon Museum, il Bode-Museum, il Neues Museum, l’Alte Nationalgalerie e l’Altes Museum.
L’ingresso ai musei costa tra gli 8 e i 12 euro, salvo riduzioni, ma la prima domenica del mese molti musei statali sono gratuiti.

Translate »