Vivere a Monaco: istruzioni per l’uso

Mi è arrivata una mail da parte di uno “zingaro” con noi di nome Daniele che mi chiede se consiglio la vita  qui, come si fa a trovare lavoro, una camera in affitto e quando tempo ci vuole per imparare il tedesco…mmmm domande davvero impegnative!!! 🙂

Allora da dove iniziare….

È vero che dai miei scritti è chiarissimo il mio amore per Monaco e che “consiglierei” a tutti di venirci almeno una volta  anche solo per provare come si vive qui e in caso decidere di rimanere per tot tempo, però è anche vero che questa sensazione varia al variare delle persone. Non tutti quelli che vengono qui si trovano bene e di questi ne conosco tanti; ma il loro stare male non dipende dal luogo in cui si trovano ma, è un malessere psicologico. Molti sono legati troppo alla famiglia e lo stargli lontano li rende infelici; altri invece amano solo la loro patria e il pensiero di non rimetterci più piede per lunghi periodi li fa stare male. Per cui alla domanda “consiglieresti di vivere a Monaco” rispondo con il “prova”! Vieni qui per qualche settimana e sonda il terreno… se ti trovi bene e non soffri di crisi di astinenza da Italia , allora resta e tenta la fortuna in terra crucca.

Il lavoro…. Io non so che qualifiche tu abbia, ma di certo Monaco offre molte possibilità a chi sa adattarsi e ha spirito di iniziativa. Qui nessuno ti regala nulla e vogliono vedere l’impegno e la serietà delle persone, però a parte questo si trova un po di tutto…. Dal classico call center al lavoro in banca.. questo dipende molto dalle lingue che parli e dal livello di tedesco che hai. Qui ci sono anche lavori dove non c’è bisogno di parlare tedesco benissimo, ma la contrario ti richiedono l’inglese ottimo… e succede nelle aziende straniere e multinazionali. Cmq trovare qualcosa anche per iniziare non credo sia un problema… Qui gli annunci di lavoro li si può trovare nella job borse dell’ufficio del lavoro, o in internet nei siti ad hoc ( come quelli italiani di Adecco etc) e pubblicati nei quotidiani. Ci sono due o tre giornali che una volta alla settimana dedicano l’inserto agli annunci di lavoro. Bisogna avere solo un po di pazienza nel cercare e contattare  e poi aspettare le risposte.

Per le camere in affitto…. Direi che monaco è abbastanza costosa. Certamente dipende dalla zona in cui vorresti vivere. Regola certa è che se cerchi casa vicino alla fermata della metro ( anche 1 km) , nei due/tre anelli della città ( che sono praticamente il centro) e stra servitissima di tutto , allora meno di 550.00€ per un monolocale  non spendi. Per monolocale intendo 30mq. Se ti allontani un po’  dalla città… anche di qualche fermata di S-Bahn allora potresti trovare qualcosa di più grande ( tipo 45/50 mq) o allo stesso prezzo o poco di piu , oppure sempre monolocale a prezzo inferiore. Alternativa più economica è prendere in affitto una stanza con altre persone. Allora li siamo sempre sui soliti 250/300 € piu spese. Qui solitamente gli affittuari si rivolgono alle agenzie immobiliari per piazzare le loro case,  e questo è un problema, perché le agenzie sono molto selettive e prima di affittare una casa o una camera solitamente vogliono vedere la busta paga e bisogna superare una selezione tra tutti quelli che si sono presentati per vederla e affittarla. Qui la domanda di case è alta per cui si possono permettere di scegliere il meglio pagatore invece di darla ai primi che la chiedono in affitto. E poi vogliono come caparra solitamente 2/3 mesi più l’affitto di quel mese e l’agenzia solitamente si prende 1 o 2 mesi di affitto come commissione … Da questo punto di vista è costosissimo affittare una casa. Molti qui si passano la  parola e quando uno lascia un appartamento c’è pronto già un altro che contatta il padrone di casa in modo da saltare la trafila dell’agenzia e la loro commissione, che in verità sono soldi persi e sprecati.

Veniamo alla nota dolente: il tedesco. IL tedesco a mio dire non è poi una lingua così brutta anche se il mio fidanzato ti direbbe che è qualcosa di incomprensibile e che senso ha imparare il tedesco invece di cercare di universalizzare l’inglese  dato che lo parla tutto il mondo.  Ovviamente lui fa un lavoro dove il tedesco non c’entra nulla e , al contrario, se non sai l’inglese ti puoi stare a casa , ma lui fa parte dei pochi eletti mentre noi poveri mortali dobbiamo studiare e imparare per integrarci.

Allora.. in alcuni post precedenti ho parlato dei diversi corsi di tedesco, per cui puoi un attimino tornare indietro e leggere li in particolare le info sui DeutschKurse. A livello personale ti posso dire che se sei una persona portata per le lingue e ti impegni a non stare molto con gli italiani ma di cercare di stare quanto più possibile con i tedeschi sforzandoti  ( per forza) a parlare la loro lingua allora… vedrai che non sarà difficile imparare. Conosco gente che in un anno di corsi ( solitamente in un anno ne fai 4 , iniziando da quello base) e frequentando i tedeschi è riuscito benissimo ad impararlo. Poi se trovi una fidanzata crucca ( se non c’è l’hai già) il problema è risolto…. Sei costretto a parlarlo e allora nessun problema!  Io purtroppo non sto molto con i tedeschi per questo sono parecchio indietro ma nonostante questo si inizia davvero a capirci qualcosa e a farmi capire….Per cui , non abbattersi diventa il tuo motto!

 Spero davvero di esserti stata utile e se ti servono altre info chiedi pure.

Ciao

2 Risposte a “Vivere a Monaco: istruzioni per l’uso”

  1. Ciao,
    Io ho abitato per 6 mesi in Germania del nord. Il mio tedesco e’ partito da zero e in quel tempo son riuscita un po’ a masticarlo. Ora lo parlo maccaronicamente e ho in previsione di trasferirmi a Monaco a Febbraio.
    Sto cercando li lavoro e casa.
    Potresti darmi qualche consiglio per la ricerca di entrambi? Grazie mille
    Elisa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.