Original Marche

Carciofi ripieni in pentola con la mentuccia

I carciofi ripieni in pentola con la mentuccia sono un piatto della cucina contadina con ingredienti poveri ma sani e ricchi di gusto.

Io cucino insieme le due varietà coltivate da mia madrecarciofo violetto di Toscana ecarciofo catanese o violetto taglio il gambo, elimino le foglie esterne, quelle più dure e uso unapentola di acciaio con un doppio fondo della dimensione adatta a contenere i carciofi con il ripieno in alto per non farlo fuoriuscire e un coperchio.

La cottura dovrà avvenire a fuoco dolce, i carciofi controllati delicatamente e per non farli attaccare al fondo cucinati con abbondante olio e un po’ di acqua.

Nel ripieno, insieme al pangrattato, che io preparo direttamente grattugiando con il robot da cucina il pane secco, magari integrale, mescolo un trito di foglie di aglio fresche, raccolte nell’orto in questo periodo, e la mentuccia che cresce spontanea nel prato, oppure potete piantarla in un vaso, dove si coltiva senza bisogno di cure particolari.

 

 

La mentuccia o nepetella è una varietà di menta spontanea con un profumo ed un sapore ineguagliabile che dovete assolutamente provare, simile alla menta ma più canforato.

Questa volta ho omesso il prezzemolo, che mia madre usa sempre nella ricetta di famiglia, proprio per enfatizzare l’aroma della mentuccia, perfetta in compagnia dell’aglio per insaporire amabilmente i carciofi.

Potete tranquillamente utilizzare l’aglio in spicchi, in mancanza delle foglie di aglio fresche, ma almeno provate a cercare la mentuccia che è frequente nelle nostre campagne. Lei si fa riconoscere anche se non la vedete riconoscerete l’odore calpestandola.

Carciofi ripieni in pentola con la mentuccia

Ingredienti:

  • 2-3 carciofi per persona
  • 1 limone (il succo)
  • pangrattato integrale (se potete) q.b.
  • una o due foglie fresche di aglio (in alternativa lo spicchio)
  • alcune foglie di mentuccia o nepetella
  • un ciuffo di prezzemolo (facoltativo)
  • olio d’oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.

 Preparazione:

Indossate dei guanti da cucina, oppure passatevi uno spicchio di limone sulle dita prima di sfogliare i carciofi eliminando le foglie esterne più dure. Tagliate il gambo e togliete la parte esterna lasciando l’interno tenero, eliminate la punta di ogni carciofo poi lasciateli a bagno con acqua in cui avrete spremuto alcuni spicchi  di limone.

Preparate intanto il ripieno mescolandole le foglie di aglio e la mentuccia tritate, l’olio il sale e il pepe.

Aprite delicatamente i carciofi sfregandoli tra le mani e riempiteli con il ripieno preparato.

Mettete l’olio e un po’ d’acqua nella pentola, inserite i gambi e i carciofi quindi salate leggermente, coprite e lasciate cucinare a fuoco lento per circa 20-30 minuti, finché non diventano morbidi punzecchiandoli con una forchetta.

Ricette di campagna di Raffa

3 Risposte a “Carciofi ripieni in pentola con la mentuccia”

  1. […] Ingredients filled artichokes:Artichokes1 lemonbread crumbsgarlic leavesa few mint leavesparsleyolive oil and saltDirectionsThe quantity of ingredients needed depends on the size and amount of artichokes necessary.To begin cutting the artichokes first rub your fingers with lemon. Eliminate the outside leaves of the artichokes and then cut the sharp points off. Then put them in a bowl of lemon juice and let stand for 15 minutes.[…]  […]

  2. […] Ingredients filled artichokes:Artichokes1 lemonbread crumbsgarlic leavesa few mint leavesparsleyolive oil and saltDirectionsThe quantity of ingredients needed depends on the size and amount of artichokes necessary.To begin cutting the artichokes first rub your fingers with lemon. Eliminate the outside leaves of the artichokes and then cut the sharp points off. Then put them in a bowl of lemon juice and let stand for 15 minutes.[…]  […]

I commenti sono chiusi.