Anche se in realtà nelle Marche e anche nella mia casa i finocchi sono consumati soprattutto crudi, alla ricetta dei finocchi con la besciamella diamo un posto d’onore e la consumiamo per le feste anche a Natale.
- 4 grossi finocchi,
- 30 g di burro,
- 50 g di farina,
- 400 ml di latte,
- noce moscata grattata,
- 30 g parmigiano grattugiato,
- sale q.b.
Preparazione:
eliminate le foglie esterne dei finocchi, divideteli in sei spicchi e, dopo averli lavati, lessateli in acqua bollente salata per circa dieci minuti, o fino a quando non diventano teneri e si possono infilare con una forchetta. Scolate e disponete in una teglia da forno.
Per la besciamella: mettete a sciogliere in un tegamino il burro, Quando il burro è sciolto unite la farina, poi versate gradatamente il latte, mescolando continuamente fino a che la salsa non diventerà cremosa. Salate e aromatizzate con l’aggiunta di un pizzico di noce moscata.
Versare la salsa besciamella sopra i finocchi a strati e spolverizzate con il parmigiano grattugiato.
Infornate a 200 gradi per circa 20-25 minuti fino a quando i finocchi non assumeranno un bel colore dorato.
[…] Fennel in béchamel sauce are a winter rich and flavorful side dish. In the Marche region are mainly consumed raw. Ingredients: 4 large fennel bulbs,30 g butter,50 g flour,400 ml milk,freshly ground nutmeg,30 g grated parmesan cheese,salt to taste.Directions […]
[…] Directions […]