Original Marche

Finocchi in besciamella gratinati

I finocchi in besciamella sono un contorno invernale ricco e saporito. Questa ricetta ha origini signorili, perché in passato i contadini non potevano permettersi il lusso di usare condimenti troppo costosi come il parmigiano, il burro e quindi la besciamella.

Anche se in realtà nelle Marche e anche nella mia casa i finocchi sono consumati soprattutto crudi, alla ricetta dei finocchi con la besciamella diamo un posto d’onore e la consumiamo per le feste anche a Natale.



Ingredienti:

  • 4 grossi finocchi,
  • 30 g di burro,
  • 50 g di farina,
  • 400 ml di latte,
  • noce moscata grattata,
  • 30 g parmigiano grattugiato,
  • sale q.b.

Preparazione:

eliminate le foglie esterne dei finocchi, divideteli in sei spicchi e, dopo averli lavati, lessateli in acqua bollente salata per circa dieci minuti, o fino a quando non diventano teneri e si possono infilare con una forchetta. Scolate e disponete in una teglia da forno.

Per la besciamella: mettete a sciogliere in un tegamino il burro, Quando il burro è sciolto unite la farina, poi versate gradatamente il latte, mescolando continuamente fino a che la salsa non diventerà cremosa. Salate e aromatizzate con l’aggiunta di un pizzico di noce moscata.

Versare la salsa besciamella sopra i finocchi a strati e spolverizzate con il parmigiano grattugiato.

Infornate a 200 gradi per circa 20-25 minuti fino a quando i finocchi non assumeranno un bel colore dorato.

 

 

 

 

 

2 Risposte a “Finocchi in besciamella gratinati”

  1. […] Fennel in béchamel sauce are a winter rich and flavorful side dish. In the Marche region are mainly consumed raw. Ingredients: 4 large fennel bulbs,30 g butter,50 g flour,400 ml milk,freshly ground nutmeg,30 g grated parmesan cheese,salt to taste.Directions  […]

I commenti sono chiusi.