Original Marche

Ricci Pescato&Fritto a Numana, la pescheria friggitoria nella Riviera del Conero

Una sera hai voglia di mangiare del pesce fritto senza spendere una follia, ma gustando appieno il sapore del mare, con una vasta scelta di pesce? Oppure vuoi mangiarlo a casa con la garanzia di una frittura fatta a regola d’arte? Allora devi andare da Ricci pescheria a Numana.

L’idea.

L’idea, non nuova in altre parti della nostra penisola, nasce da una famiglia di pescatori di Falconara Marittima in provincia di Ancona, i Ricci.  Un anno fa, Fernando Ricci e Maria Chiara, giovani sposi, decidono di aprire questo locale a Numana (AN), località balneare perla della Riviera del Cònero, nelle Marche. Fernando viene da Ancona e può contare sul sostegno di una famiglia numerosa: Franco ed Angela, i genitori, il fratello Luigi – come lui giocatore di rugby – e la sorella Maria Luisa, insostituibile nel ruolo di team manager. Maria Chiara è numanese, figlia di un noto architetto della cittadina che si è occupato della ristrutturazione del locale.

Il pesce c’è, i Ricci hanno una barca e sono pescatori da varie generazioni, la passione anche, quindi si parte con l’avvio di una pescheria-friggitoria dove poter comprare il pesce appena pescato, crudo o cotto da asporto, oppure decidere di mangiarlo lì davanti al locale, approfittando dei tavoli messi a disposizione lungo la strada. Certo durante i fine settimana estivi  l’attesa nelle ore di punta può essere un po’ lunga, ma viene ripagata dall’esperienza del mangiare pesce fritto espresso caldo.

 

 

 

 

Cosa si mangia?

Questo è il classico vassoio che abbiamo scelto noi, direttamente dal bancone: un misto di pesce tra cui i classici sardoncini e calamaretti, leggero e croccante. 

Due bicchieri di vino frizzantino e possiamo cominciare a mangiare di gusto. L’offerta, se arrivi presto, si arricchisce con  alcune pietanze già cotte e pronte come le melanzane in parmigiana, i bombarelli in porchetta, le alici marinate, le originali olive all’ascolana ripiene di tonno, gli immancabili “moscioli” (così si chiamano le cozze da queste parti)… A seconda della stagione e del pescato si può scegliere tra pesce fresco e decongelato.

In cucina c’è Fernando che dopo aver pulito il pesce lo frigge. Si prende il numero e si attende il proprio turno per scegliere il pesce; se si trova posto ci si accomoda direttamente all’esterno nei tavoli di legno e si aspetta di essere serviti dalle ragazze.

E dopo aver mangiato il pesce…

è d’obbligo fare almeno quattro passi per digerire, passeggiando verso la piazzetta sovrastante il porticciolo di Numana, suggestiva di notte come di giorno.

“la Torre” di Numana

Al centro della piazzetta si trova “la Torre”, un arco restaurato  simbolo della cittadina di Numana, forse resto di uno dei fortilizi posti a difesa della cinta muraria del castello medievale costruito con più antico materiale di riutilizzo. La Torre sopravvisse come vedetta sul mare per la guardia marittima. Fu utilizzata come magazzino nel corso del diciannovesimo secolo, e ritornò a svolgere funzioni di osservazione costiera durante la guerra del 1915-1918. Crollò a seguito del terremoto del 1930, e quindi venne conservato il solo lato verso il mare, quello che possiamo vedere. (n.d.r. notizie storiche dalla segnaletica pubblica).

Dalla piazzetta si può ammirare il panorama del porticciolo e di tutta la riviera fino a Marcelli di Numana e Portorecanati.

Il panorama dalla piazzetta di Numana, verso il porticciolo e la riviera illuminata

Ricci Pescato&Fritto  Via Flaminia,44 A – 60026 Numana (AN) telefono 071 9330145