Come riuscire a perdersi nella zona 15 di Budapest

Come riuscire a perdersi nella zona 15 (distretto XV) di Budapest

come fare? Semplice basta viaggiare , e guidare, per 15 ore di fila ; non aver nessuna memoria ,non aver nessun punto di riferimento se non le scarse informazioni scritte precedentemente in Italia e non capire un ciufolo di inglese o magiaro…. ecco come riuscire a perdersi lì nella zona 15 .

E dire che dovevo solo seguire la M0 l’autostrada percorsa dai camion per evitare di entrare direttamente in Budapest…ma no , no troppo facile .

Meglio cercare la M3 che taglia letteralmente in due il centro di Budapest, peccato che appena entrata nella città io abbia deciso di andare a destra invece che scendere a sinistra e portarmi via dal centro città.

No dovevo attraversare solo un ponte ,ma io decido per il ponte di Elisabetta (Sissi) / Erzsébet hid  finendo letteralmente nella zona ”vecchia” . Affianco velocemente la stazione dei treni , e continuo a vederla non capendo un tubo di qiello che leggo sui cartelli…. E da lì zompettare a destra e sinistra cercando di nuovo la strada ”maestra” la M3 o la M1 .Disperatamente ,inconsapevolmente rintranata e rimbambita.

Chiedere info?E che pro visto che parlo solo ed esclusivamente italiano ,ma non solo guido una macchina targata Romania e si sa che tra i due popoli non scorre buon sangue. Ai magiari non va giù ancora oggi l’aver ceduto ,per ragioni di politica e confini, la Transilvania e la regione di Maramures alla Romania .E giustappunto la mia macchina è targata MM (Baia Mare /Maramures) .

BudapestRagionando e borbottando a mezze parolacce continuo imperterrita a cercare la strada , l’unica cosa certa era che la intravedevo tra le basse case . Fortuna che alla ricerca disperata della M3 ma erano solo le 7 di mattina….come avrei fatto con il traffico del Venerdì?

Ma ecco un’ancora di salvezza!Alcune macchine targate Romania…presumo che sappiano dove andare.

Illusione ,pure e semplice illusione, sono troppo veloci per me e le riperdo poco dopo….ma…. ad un semaforo mi si affianca una piccola utilitaria rossa targata Timisoara e il baffuto guidatore mi chiede se da lì riusciva a trovare la strada per il confine di Arad…. decisamente ho trovato uno più stordito di me……  Io almeno sapevo di dover entrare qui per andare al confine di Csengersima/Petea , su al nord verso Maramures .

Dopo 1 ora di blasfemie a mezzi denti riesco ad intravedere il cartello con scritto M3 . Ma il mal di testa (diamo la colpa al mal di testa) stà aumentando e zac…invece di andare alla seconda intersezione svolto verso destra finendo chissà dove… bhe la visuale è bella,case piccole e basse, ben curate e viali alberati. Ma non sono in vena di far foto , devo cercare la stramaledetta M3 .

L’unica cosa che ho capito che vicino si trova un parco, a quanto pare pure immenso… chissà dove caòò@òò mi trovo…. e guida in su ,un giù a destra e sinistra finchè non riesco ad individuare in lontananza palazzi grigi e tristi ,palazzi di fattura sovietica /comunista. Respiro affannosamente, forse ,forse sono uscita da Budapest o sono comunque fuori dalla zona centrale. Tengo come punto di riferimento i palazzoni in lontananza e …improvvisamente appare un TIR …e allora si che sono fuori dalla cerchia di Budapest centro.

Et oplà una rotonda … e la dicitura M0 , M3 , Kistarcsa, Csömör

…si si ci siamo finalmente!!!!!!!

E riecco la strada maestra vado velocemente verso alla M3 .

Ho perso 3 anni di vita, 3 kg di panza ma finalmente vedo la luce alla fine del tunnel .

E dopo essermi persa nella zona 15 di Budapest ritrovo la retta via , e velocemente riprendo la mia strada verso il confine di Csengersima

Ma credete che sia andata liscia? Di Venere e di Marte non ci si sposa e non si parte…ed era Venerdì………

la revedere Simo

n.b : solo giunta a destinazione ed collegandomi a Google Maps ho scoperto dove mi sono persa. Potevo fermarmi al parco e fare alcune foto….. ma ero troppo alterata con me per poter apprezzare il luogo.  :/ la cosa divertente è che leggevo da tutte le parti la parola Rákospalota (?????????) ma ancora non so il suo significato ,

Rákospalotai Temető

Budapest
Szentmihályi út 111
1152
Ungheria
budapest

budapestbudapest5

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.