Ricette transilvane

Ricette transilvane

La bellezza di vivere ,amare un luogo è anche quello di acquisire , modificare, gustare piatti che non appartengono alla nostra cultura mediterranea .

Facile per me giocare in casa ,in una casa maramureșeană o in generale transilvana . La differenza di cibo cambia a seconda del distretto o regione in cui ci si trova . Le influenze ungheresi , sassoni , germaniche  țigane , turche si miscelano con la cultura romena .

La bucătăria românească è molto semplice, basata su piatti saporiti e facili da preparare, quasi tutti a base di carne , verdure quasi sempre patate , verza.

Ed ecco le mie ricette preferite  che ho postato sul blog di cucina CuochePerCaso reInventando in Cucina by Simo

(cliccate sulla foto per leggere interamente la ricetta)

 1 Placinte cu branza

  • Pancake salati al formaggio placinte cu branza ; tradotto in italiano placinte sarebbe torte , ma in sostanza è una focaccia in padella…anche se somiglia a una frittella piatta e ripiena di formaggio  😀 che confusione la traduzione letterale !!!!Quando vado in vacanza a Maramures  e la mia sfiziosità preferita .E’ un divertimento per la suocera preparami kg e kg di placinte rigorosamente senza aneto (che non gradisco molto) 

Placinte
palcinte

 

Salata de boeuf 

  • Salata de boeuf   tradotta dal francese suonerebbe : insalata di manzo.Ma spesso e volentieri viene preparata con carne di pollo/tacchino.E onestamente preferisco la versione con pollame.E in ogni festa romena non può mancare;e vi posso assicurare che se l’ assaggerete non mangerete più  la ”nostra” insalata ”russa”

salata de boeufsalata de bouef

 

Insalata di patate all’orientale (salată de cartofi orientală )

  • che dire estate= insalate fredde con patate,ricordo la prima volta che ho assaggiato salată de cartofi era il lontanissimo ’94 ….E questa è solo un’altra versione ; ogni famiglia aggiunge sempre qualche cosa in più.

insalata orientalesalată de cartofi orientală

 

salata de cartofi

  • Salata de cartofi letteralmente insalata di patate;tutto nasce da una richiesta del mio amico Alex:< Mi prepari  salata de cartofi?Ma la mia mamma ci mette le cipolle rosse..>Ed ecco il risultato una fresca insalata con salsa dressing alla maionese.

salata de cartofisalata de cartofi

 

Salata de vinete fara maioneza

  • tradotto :insalata di melanzane senza maionese .

salata de vinetesalata de vinete

 

Sarmale 

  • se avete  difficoltà a reperire le foglie di vite,usate le foglie del cavolo -verza bianca .Potete gustarle sia in brodo o più  semplicemente come involtini accompagnandoli con polenta e panna acida.

sarmale
sarmale

 

Melcisori cu mac 

  • Adoro mangiare i questi dolci mi ricordano tanto le ferie in Maramures (Romania) . Oramai quasi tutti gli amici  sanno che  ri-preparo i piatti che assaggio. nella regione i semi di papavero sono usatissimi , ricordo di dominazioni austro-ungariche

melcisori cu macmelcisori cu mac

 

Cozonac cu mac 

  • Cozonac cu mac letteralmente torta ai semi di papavero;una delizia .

cozonac cu maccozonac

 

Cozonac cu nuci și cacao

Cozonac cu nuci si cacaocozonac cu nuci si cacao

 

10 găluște dulci cu cireșe ( gnocchi dolci alle ciliegie )

  • L’idea mi è venuta vedendo che i gnocchi dolci stanno diventando dolci di ” moda”. E’ un dolce di origine ungherese , spesso si trova anche nelle cucine germaniche/austro -ungariche. Questa è la versione con ciliegie delle găluște cu prune (gnocchi dolci alle prugne)

galuste

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Precedente Rocca viscontea di Romano di Lombardia Successivo Romania a tavola

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.