Cala del Core a Ponza

TEMPO DI LETTURA: 3 minuti

Cala del Core è una bellissima caletta di Ponza fatta di ghiaia bianca e ciottoli. La spiaggia è famosa per un segno distintivo molto particolare. Sulla parete rocciosa a picco sulla cala c’è un disegno più scuro che ricorda un grande cuore grondante e che ne fa uno dei posti considerati più romantici delle Isole Pontine.

Cala del Core

Secondo la leggenda il cuore (core in dialetto) è quello che resta del cuore sanguinante della Regina dei Giganti. I Giganti abitavano Ponza e la moglie del Re era così bella che di lei si innamorò, ricambiato, Nettuno. Il re, scoperto il tradimento, uccise la sua sposa e ne appese il cuore alla roccia. I lamenti del re distrutto dalle pene d’amore sono ancora udibili, sencondo la tradizione popolare, nella baia.

La spiegazione scientifica del cuore disegnato sulla roccia è ovviamente molto diversa e risiede nel fenomeno di intrusione magmatica.

Cala del Core

Cosa fare a Cala del Core

Cala del Core si raggiunge solo via mare ed è per questo una spiaggia solitaria e raramente affollata. Purtroppo di recente è stata chiusa al pubblico a causa della scarsa sicurezza delle rocce che la sovrastano. A nuoto si può ancora raggiungere la Grotta del Core, anche detta Grotta Smerando.

La spiaggia è in ombra dalle 15:00 in estate è quindi meglio visitarla, anche solo dal mare, in mattinata e primo pomeriggio.

Poco lontano da Cala Core parte il sentiero che porta al Monte Core da dove si vede un panorama magnifico su Le Forna e sul Frontone.

 

#cuoreinfranto #calacore #ponza #like4like #goodmorningpost #❤🏊‍♂️

Un post condiviso da Maria Tarantino (@maria.tarantino.78) in data:

Dove si trova

La Cala del Core si trova a circe 1,5 miglia dal porto di Ponza e si raggiunge solo via mare, in gommone o in barca. I canoisti più allenati potranno raggiungerla anche in canoa. Si trova all’inizio di Le Forna, subito dopo Punta Incenso.

Qui trovate la mappa di Ponza con Cala Core:

 

No words … #calacore #ponza2016

Un post condiviso da romina del re perera (@romina_connection) in data:


GUARDA ANCHE: LE 19 SPIAGGE DI PONZA

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?