Cala del Core è una bellissima caletta di Ponza fatta di ghiaia bianca e ciottoli. La spiaggia è famosa per un segno distintivo molto particolare. Sulla parete rocciosa a picco sulla cala c’è un disegno più scuro che ricorda un grande cuore grondante e che ne fa uno dei posti considerati più romantici delle Isole Pontine.
Cala del Core
Secondo la leggenda il cuore (core in dialetto) è quello che resta del cuore sanguinante della Regina dei Giganti. I Giganti abitavano Ponza e la moglie del Re era così bella che di lei si innamorò, ricambiato, Nettuno. Il re, scoperto il tradimento, uccise la sua sposa e ne appese il cuore alla roccia. I lamenti del re distrutto dalle pene d’amore sono ancora udibili, sencondo la tradizione popolare, nella baia.
La spiegazione scientifica del cuore disegnato sulla roccia è ovviamente molto diversa e risiede nel fenomeno di intrusione magmatica.
Cosa fare a Cala del Core
Cala del Core si raggiunge solo via mare ed è per questo una spiaggia solitaria e raramente affollata. Purtroppo di recente è stata chiusa al pubblico a causa della scarsa sicurezza delle rocce che la sovrastano. A nuoto si può ancora raggiungere la Grotta del Core, anche detta Grotta Smerando.
La spiaggia è in ombra dalle 15:00 in estate è quindi meglio visitarla, anche solo dal mare, in mattinata e primo pomeriggio.
Poco lontano da Cala Core parte il sentiero che porta al Monte Core da dove si vede un panorama magnifico su Le Forna e sul Frontone.
Dove si trova
La Cala del Core si trova a circe 1,5 miglia dal porto di Ponza e si raggiunge solo via mare, in gommone o in barca. I canoisti più allenati potranno raggiungerla anche in canoa. Si trova all’inizio di Le Forna, subito dopo Punta Incenso.
Qui trovate la mappa di Ponza con Cala Core:
GUARDA ANCHE: LE 19 SPIAGGE DI PONZA
Aggiornato il