Capo Bianco a Ponza

TEMPO DI LETTURA: 3 minuti

Capo Bianco è uno dei posti più incredibili da vedere a Ponza: una parete rocciosa di un bianco surreale si getta a strapiombo in un mare turchese grazie al candore della falesia.

Punta di Capo Bianco è un’icona di Ponza ed un posto magico dove sembra di essere in un paradiso ancora disabitato e selvaggio.

One of our last stops today, and one of the few we actually made at Ponza itself, was at these spectacular white cliffs with grottos we could swim through.. It was a tremendously visually stimulating day and we didn’t even see Chiaia di Luna! #puntadicapobianco #grottos #boattrip #ponza #vacanzaalmare #ginza

Un post condiviso da Gregory Tucker (@fewfeit) in data:

Capo Bianco

Sul bianco della roccia nidifica il falco pellegrino che si può osservare nel suo ambiente naturale partecipando ai tour in canoa o in barca a remi.

Chi fa snorkeling può avvicinarsi anche a nuoto percorrendo la costa della baia lungo tutta la parete rocciosa (solo con mare calmo e facendo molta attenzione agli scogli che affiorano).

GUARDA ANCHE: COSA FARE A PONZA

#isoladiponza #capobianco #puntadicapobianco #ponza #isolepontine #spettacolodellanatura #incanto

Un post condiviso da Maxx (@maxximmer) in data:

 

Sembra un iceberg #puntadicapobianco #ponza

Un post condiviso da Cristina (@skiss_skiss) in data:

Il bianco del Capo ha affascinato Federico Fellini che qui ha girato il suo Satyricon, trasposizione cinematografica dell’opera di Petronio (chi vuole vedere il film completo lo trova qui sotto ed al 1:01:53 ci sono le scene girate a Capo Bianco):

Cosa vedere a Capo Bianco

Oltre allo spettacolo della roccia bianca e del mare turchese a Capo Bianco ci sono diverse grotte visitabili ed archi naturali.

  • Il Passaggio di Capo Bianco si attraversa esclusivamente a bordo di imbarcazioni a remi, per non disturbare i rapaci con i suoni invadenti dei motori accesi.
  • La Grotta Azzurra è accessibile a nuoto ed una volta entrati si allarga e si illumina grazie ad un’apertura che fa filtrare la luce dall’alto. Con un poco d’onda lo spettacolo è ancora più intenso perché oltre ad un maggiore sfavillio della luce riflessa si sente anche il rumore del mare che si infrange sulla parete. Prima di uscire immergetevi completamente con maschera e tubo e godetevi gli incredibili riflessi azzurri del fondale.

GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE DI PONZA

Come visitare Capo Bianco a Ponza

Le gite in barca alla scoperta del Capo sono organizzate dalla Cooperativa barcaioli di Ponza.

In alternativa si può raggiungere da terra percorrendo un sentiero interno che porta ad un belvedere affacciato sulla falesia.

Quando visitarlo

Per godere al meglio del candore abbagliante di Capo Bianco l’orario consigliato è dalle 12:00 alle 16:00.

Dove si trova Capo Bianco

La Punta di Capo Bianco si trova sul lato occidentale dell’isola di Ponza, tra la spiaggia di Chiaia di Luna ed i Faraglioni di Lucia Rosa.

Siamo più o meno al centro dell’isola, poco più a nord del porto di Ponza, ma sul lato opposto.

Qui sotto trovate la mappa di Google Maps con Punta di Capo Bianco in evidenza:

Aggiornato il

 
COSA VEDERE, ISOLE, SPIAGGE ,

Informazioni su Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Vado in canoa, adoro la bicicletta e sono una guida ambientale escursionistica. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici, a piedi o sulle pagine del mio blog!

Precedente Spiaggia della Bufalara a Sabaudia Successivo Faro di Capo Circeo

Lascia un commento