Capo Bianco a Ponza

TEMPO DI LETTURA: 2 minuti

Capo Bianco è uno dei posti più incredibili da vedere a Ponza: una parete rocciosa di un bianco surreale si getta a strapiombo in un mare turchese grazie al candore della falesia.

Punta di Capo Bianco è un’icona di Ponza ed un posto magico dove sembra di essere in un paradiso ancora disabitato e selvaggio.

Capo Bianco

Capo Bianco

Oltre allo spettacolo della roccia bianca e del mare turchese ci sono diverse grotte visitabili ed archi naturali.

  • Il Passaggio di Capo Bianco si attraversa esclusivamente a bordo di imbarcazioni a remi, per non disturbare i rapaci con i suoni invadenti dei motori accesi.
  • La Grotta Azzurra è accessibile a nuoto ed una volta entrati si allarga e si illumina grazie ad un’apertura che fa filtrare la luce dall’alto. Con un poco d’onda lo spettacolo è ancora più intenso perché oltre ad un maggiore sfavillio della luce riflessa si sente anche il rumore del mare che si infrange sulla parete. Prima di uscire immergetevi completamente con maschera e tubo e godetevi gli incredibili riflessi azzurri del fondale.

GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE DI PONZA

Cosa vedere

Sul bianco della roccia nidifica il falco pellegrino che si può osservare nel suo ambiente naturale partecipando ai tour in canoa o in barca a remi.

Chi fa snorkeling può avvicinarsi anche a nuoto percorrendo la costa della baia lungo tutta la parete rocciosa (solo con mare calmo e facendo molta attenzione agli scogli che affiorano).

GUARDA ANCHE: COSA FARE A PONZA

Il bianco del Capo ha affascinato Federico Fellini che qui ha girato il suo Satyricon, trasposizione cinematografica dell’opera di Petronio (chi vuole vedere il film completo lo trova qui).

Come visitare e quando

Si raggiunge con le barche della Coopertiva dei Barcaioli Ponzesi e con le gite in barca a remi.

In alternativa si può raggiungere da terra percorrendo un sentiero interno che porta ad un belvedere affacciato sulla falesia.

Per godere al meglio del candore abbagliante del capo l’orario consigliato è dalle 12:00 alle 16:00.

Dove si trova Capo Bianco?

La Punta di Capo Bianco si trova sul lato occidentale dell’isola di Ponza, tra la spiaggia di Chiaia di Luna ed i Faraglioni di Lucia Rosa.

Siamo più o meno al centro dell’isola, poco più a nord del porto di Ponza, ma sul lato opposto.

Qui sotto trovate la mappa di Google Maps:

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?