Circeo: meteo

TEMPO DI LETTURA: 3 minuti

CIRCEO METEO – Qual è il meteo al Circeo?

A San Felice Circeo e Sabaudia il meteo è particolarmente piacevole. Gli inverni sono miti, le estati calde e l’autunno e la primavera spesso regalano bellissime sorprese.

METEO AL CIRCEO IN INVERNO – Come su tutta la costa del Lazio gli inverni non sono mai troppo rigidi, è molto raro che ci siano delle gelate. A ridosso del Promontorio del Circeo la pioggia è meno frequente che nelel zone più interne. Capita spessissimo di vedere nuvole grigie che circondano la zona e lasciano scoperta proprio l’area del Monte Circeo.

Nella zona di Quarto Caldo in particolare, quando non tira vento da mare e non piove, anche le giornate invernali possono assomigliare a quelle primaverili. Con il sole e in assenza di vento si può stare a maniche corte, specie per camminare o prendere il sole al mare.

La montagna del Circeo è per lo più coperta di alberi sempre verdi. In inverno quindi la montagna è verda e frondosa come in primavera, ed è facile sentirsi in un’isola felice, dove il clima e clemente e non esiste l’inverno.

meteo circeo

GUARDA ANCHE: 10 COSE DA FARE AL CIRCEO

METEO AL CIRCEO A PRIMAVERA – A primavera, in certe occasioni particolarmente favorevoli, è possibile fare il bagno a mare, specialmente a maggio ed inizio giugno. La primavera è uno dei periodi migliori per il trekking e per il mare, lontano dalle folle di turisti. E’ anche un periodo perfetto per visitare i dintorni del Circeo.

METEO AL CIRCEO IN ESTATE –  L’estate può essere molto calda. La spiaggia di Torre Paola è la più ventosa e fresca, anche se non sono rare le giornate di calma totale.

Il promontorio del Circeo, le calette e la zona delle grotte, sono le più calde in assoluto. Il mare in estate senza crema solare e ombrellone è fortemente sconsigliato. Anche qui però ci sono possibilità di refrigerio. Alla caletta delle Casette, alle Batterie, i locali costruiscono tutti gli anni una bellissima capanna per proteggersi dal sole. La spiaggetta del proigioniero ha una grotta attrezzata ed arredata nonché un riparo naturale dove c’è ombra tutto il giorno.

Il bosco e i sentieri del Parco Nazionale del Circeo, sono un’ottima alternativa per godersi un po’ di fresco in estate.

METEO AL CIRCEO IN AUTUNNO – L’autunno è il peri

MEodo migliore per il mare fuori stagione. L’acqua è di solito incredibilmente pulita e trasparente, e in assenza di vento e con il sole, la temperatura è spesso perfetta per fare il bagno.

La caducità delle foglie che stendono un tappeto dorato sui sentieri è visibile nei sentieri pianeggianti del parco dove alcune piante non sono sempre verdi e la magia dell’autunno arriva anche al Circeo.

METEO SAN FELICE CIRCEO

METEO SABAUDIA

 

#parconazionaledelcirceo #riparonord #montecirceo #lagodipaola #trekking

Una foto pubblicata da Sara argentesi (@saraargentesi) in data:

 

#lebatterie #circeo #mare

Una foto pubblicata da Sara argentesi (@saraargentesi) in data:

Aggiornato il

Pubblicato da parconazionaledelcirceo

Sono cresciuta al Circeo e ci torno ogni volta che posso. Lavoro per un magazine di viaggio, vado in canoa, in bicicletta e viaggio a piedi. Adoro il mare e ho un cane ridico.

Una risposta a “Circeo: meteo”

  1. Ho percorso questo sentiero e visto da un lato le mura ciclopiche e da un altro il profilo del mare. Tutto molto bello, tutto molto bio. Consiglio a tutti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?