Le Batterie di San Felice Circeo sono un tratto di scogliera del Promontorio del Circeo, con alcune bellissime calette dove fare il bagno in un’acqua trasparente e color smeraldo.
Nei weekend di luglio ed agosto le calette sono di solito affollate, ma non è così durante la settimana.
In ogni caso, quando le spiaggette di ciottoli sono troppo frequentate si possono trovare zone appartate sugli scogli, dove si può scendere agevolmente al mare, oppure tuffarsi.
GUARDA ANCHE: SPIAGGE DEL PARCO NAZIONALE DEL CIRCEO
La caletta che si trova sotto al Fortino è la mia preferita, perfetta quando il mare è mosso e tuffarsi non è l’idea migliore. È una piccolissima lingua di mare protetta dalle rocce che finiscono con una spiaggetta di ghiaia bianca e ciottoli. L’acqua è bassa e chiarissima. Si raggiunge seguendo il sentiero 757 C del Parco Nazionale del Circeo.
Poco più in là, in direzione dell’hotel Punta Rossa, c’è una cala più ampia con ciottoli grandi e tondi.
COME RAGGIUNGERE LE CALETTE DELLE BATTERIE
Si parcheggia davanti all’Hotel Punta Rossa (in via del Faro) e si prosegue a piedi andando dritti e superando il cancello (sempre aperto) di una strada privata. A sinistra, dopo pochi metri, c’è una discesa stretta asfaltata. Imboccatela.
Proseguite fino ad un piccolo cancello da cui inizia il sentiero che porta al mare. Terminato il sentiero, sul lato sinistro troverete una discesa cementata mista a scogliera. A destra c’è invece l’ampia caletta con i ciottoli bianchi che è anche un posto perfetto per fare snorkeling al Circeo.
Una foto pubblicata da Sara argentesi (@saraargentesi) in data:
Se prima del cancelletto che segna la fine dell’asfalto e l’inizio del sentiero proseguite verso destra potrete proseguire sul 757 fino ai resti del Fortino napoleonico (757B) e fino al alla piscinetta di cui parlavamo più su (757 C).
#caletta #sanfelicecirceo #parconazionaledelcirceo #lebatterie
Una foto pubblicata da Sara argentesi (@saraargentesi) in data:
Una foto pubblicata da ⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀⠀Αλεσσανδρο Ξυομο (@ale_cuomo) in data:
MAPPA DELLE BATTERIE AL CIRCEO
Clicca QUI per seguire Cose che ti faranno amare il Circeo su Facebook
Aggiornato il