Il Sentiero di Guardia Orlando al Circeo

TEMPO DI LETTURA: 2 minuti

SENTIERO DI GUARDIA ORLANDO

Nel Parco Nazionale del Circeo c’è un sentiero breve che si percorre in poco più di mezz’ora di cammino ed è molto facile e panoramico.

Il Sentiero di Guardia Orlando attraversa il bosco scendendo verso colle Monticchio per affacciarsi sul Golfo di Gaeta e su tutta la piana. Su questa altura durante la Seconda Guerra Mondiale era stato costruito un forte di cui rimane qualche resto.

GUARDA ANCHE: TREKKING AL PICCO DI CIRCE

trekking circeo guardia orlando

Sulla mappa dei sentieri del Parco Nazionale del Circeo è segnato con il numero 756.

Si parte da via delle Crocette e si parcheggia sulla destra due tornanti dopo il cimitero (poco prima dell’area picnic del Peretto).

Inizia con una lieve discesa nel folto del bosco che, oltre metà cammino, si apre in una macchia mediterranea fitta e bassa. A questo punto giratevi verso il Monte Circeo e vi sembrerà di essere in un posto completamente remoto ed al cospetto di una montagna sconosciuta. La prospettiva dona un profilo del tutto particolare al Monte Circeo e dopo neanche mezz’ora di cammino vi sembrerà di essere altrove.

Il sentiero continua fino al Forte di Guardia Orlando. Non vi aspettate di trovare una fortezza. Quello che è conosciuto come forte di Guardia Orlando è ciò che rimane di una trincea e di un punto di guardia utilizzato dal fronte tedesco durante la Seconda Guerra Mondiale. Se al termine del sentiero, dove ci sono i resti della trincea, guardate oltre la selva scoprirete infatti una visuale perfetta su tutta la costa fino ad Anzio e, dal lato opposto, sul Golfo di Gaeta.

Il sentiero di Guardia Orlando è collegato con il Sentiero del Vecciaro: una lunga scalinata nel bosco che scende fino alla Cava dismessa di Mezzomonte. Qui trovate tutte le info sul Sentiero del Vecciaro. Qui invece trovate tutti i sentieri di trekking del Parco Nazionale del Circeo.

Perché percorrere il Sentiero di Guardia Orlando?

Perché un sentiero facile e perfetto per una breve passeggiata, anche con i cani. Il sentiero di Guardia Orlando è in parte ombreggiato. Si trova però in una zona del Monte Circeo mai troppo fredda ed umida. Arriva ad una piccola radura assolata e per questo motivo è perfetto per le mezze stagioni, quando non si vogliono soffrire né il caldo e né il freddo.

Tempo di percorrenza: mezz’ora

Difficoltà: facile

Aggiornato il

Pubblicato da Sara

Dal 2015 scrivo del Circeo e dei posti più belli della Provincia di Latina. Adoro la bicicletta, il trekking e le passeggiate in natura. Se volete innamorarvi del Circeo e dell'intera zona dell'Agro Pontino vi accompagno alla scoperta di posti segreti, di storie curiose e miti antichi, eccellenze gustose e panorami iconici! Dal 2021 sono Guida Ambientale Escursionistica, ai sensi della Legge 4/2013, iscritta al registro AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi prenotare un'escursione?
× Vuoi prenotare un'escursione?